Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Euregio: Regione Istriana entra come 'osservatore attivo'

Euregio: Regione Istriana entra come 'osservatore attivo'

Ad assemblea Venezia modifica a statuto Gect

12 novembre, 21:10
(ANSA) - VENEZIA, 12 NOV - Una modifica statutaria che verrà introdotta oggi consentirà alla Regione Istriana della Croazia di entrare come "osservatore attivo" all'interno del Gect "Euregio senza confini". Lo ha annunciato Peter Kaiser, governatore del Land austriaco della Carinzia e presidente di turno del Gruppo di cooperazione transfrontaliero, che oggi a Venezia tiene la sua 15/a assemblea.

La Regione Istriana potrà così prendere parte alla progettazione comune del gruppo, che comprende Veneto e Friuli Venezia Giulia; l'attività dell'euroregione ha già portato un cofinanziamento di otto progetti per un importo di 12 milioni di euro nei settori della logistica, delle infrastrutture, della sanità e dei flussi migratori.

Tra gli altri temi affrontati nella riunione veneziana del Gect, anticipati da Kaiser, figura il recepimento degli obiettivi di sostenibilità dell'Onu, "con il coinvolgimento - ha sottolineato - di Ong, iniziative e imprese, un passo importante per l'orientamento futuro dei nostri lavori". Proseguono inoltre i progetti di cooperazione transfrontaliera tra porti e operatori logistici dell'area; una cooperazione più intensa con le università delle tre regioni all'interno della progettualità europea.

Kaiser ha infine posto l'accento sull'"eliminazione delle barriere in maniera sempre più coesa, l'abbattimento delle frontiere per rendere più efficiente la collaborazione tra le nostre regioni".

L'assessore veneto a Programmazione e Fondi Ue, Federico Caner, ha sottolineato "l'importanza di vedere l'Istria come osservatore attivo all'interno del Gect, un ingresso che permette di allargare sempre più l'area di collaborazione tra le nostre regioni". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati