Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ucraina: obiettivo portare debito sotto 40%/Pil

Ucraina: obiettivo portare debito sotto 40%/Pil

In prossimo futuro bilancio senza deficit, assicura ministro

12 novembre, 13:30
(ANSA) - BELGRADO, 12 NOV - L'Ucraina mira a ridurre il rapporto debito/pil dall'attuale 52% "sotto il 40% nel giro di due anni". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze ucraino Oksana Markarova, ha informato oggi il portale specializzato Emerging Europe, citando i media locali. "Abbiamo aumentato rapidamente il nostro debito dal 2006 al 2008", debito che poi è aumentato "rapidamente anche dal 2013 al 2014. Dobbiamo allontanarci da questo" trend, ha aggiunto Markorova, aggiungendo che l'Ucraina vuole avere "l'opportunità di vivere come i paesi europei", senza essere costretta ad aumentare il debito pubblico, se non necessario.

Markarova ha aggiunto che l'Ucraina ha fissato anche l'obiettivo di avere un "bilancio senza deficit" nel prossimo futuro, con il disavanzo che toccherà il 3,2 per cento quest'anno e il 2 per cento nel 2020.

Secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, l'Ucraina ha attualmente uno dei rapporti debito/pil più elevati nell'Europa orientale, ma il rapporto è ancora di molto inferiore a quello di vari paesi membri della Ue, come Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Grecia o Italia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati