Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Coronavirus: sindacati Ue, bene misure contro disoccupazione

Coronavirus: sindacati Ue, bene misure contro disoccupazione

Garantire che siano adottate in tutti Stati Membri

02 aprile, 11:45
(ANSA) - UDINE, 2 APR - "Siamo molto lieti che la Commissione europea abbia ascoltato la nostra richiesta di accelerare l'avvio del sistema SURE di riassicurazione della disoccupazione e di sostegno alle misure di lavoro a breve termine". Lo ha dichiarato il Segretario Generale della Confederazione europea dei sindacati dopo l'annuncio della Commissione Europea sullo strumento per il lavoro a breve termine.

"La situazione dei lavoratori colpiti dalla crisi COVID-19 peggiora di ora in ora e l'ultima cosa di cui l'Europa ha bisogno, nel mezzo di questa emergenza sanitaria, è un fenomeno di disoccupazione di massa e un'altra crisi economica", ha aggiunto Visentini.

"Il meccanismo SURE dovrebbe aiutare a finanziare i programmi di indennizzo per il lavoro a breve termine già predisposti da molti Stati membri al fine di evitare licenziamenti e garantire che i lavoratori continuino a ricevere i loro salari - ha proseguito Visentini -. Allo stesso tempo chiediamo alla Commissione di garantire che queste misure siano adottate in tutti gli Stati membri e che il supporto sia esteso a tutti i lavoratori, in tutti i settori e per tutte le dimensioni delle aziende".

La confederazione europea dei sindacati esorta "l'Eurogruppo e il Consiglio a prendere decisioni urgenti al fine di rendere immediatamente operativo SURE. I lavoratori europei non possono aspettare più a lungo". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati