Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Porti:Trieste fra primi dieci in Ue per movimentazione merci

Porti:Trieste fra primi dieci in Ue per movimentazione merci

Primo porto in Ue รจ Rotterdam, seguito da Anversa e Amburgo

02 aprile, 18:05
(ANSA) - BELGRADO, 02 APR - Il porto di Trieste, con 57 milioni di tonnellate nel 2018, è tra i dieci porti nella Ue con la maggiore movimentazione di merci. Lo segnalano dati di Eurostat, pubblicati oggi. Con 441 milioni di tonnellate movimentate, Rotterdam si è collocato al primo posto in classifica a livello Ue nel 2018.

Rotterdam ha movimentato più del doppio delle merci rispetto ad Anversa, al secondo posto in classifica con 212 milioni di tonnellate e quasi quattro volte in un confronto con Amburgo, al terzo posto con 118 milioni di tonnellate movimentate nel 2018, ha informato Eurostat. Nella top ten europea, Rotterdam, Anversa e Amburgo sono seguiti da Amsterdam (100 milioni di tonnellate movimentate), Algeciras (89), Marsiglia (76), Le Havre (65), Valencia (62), Trieste (57) e Barcellona (55).

Nel secondo trimestre del 2019, i porti della Ue hanno movimentato 919 milioni di tonnellate di merci, con un aumento di quasi il 4% rispetto allo stesso trimestre del 2018, ha aggiunto l'ufficio statistico della Ue.

"Un rallentamento dell'attività economica a causa degli effetti del coronavirus potrebbe avere un impatto sul commercio internazionale, in particolare sul trasporto marittimo", ha anticipato Eurostat. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati