Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Fiume 2020: una guida per la città e il Quarnero

Fiume 2020: una guida per la città e il Quarnero

E' il nuovo volume de Le Guide di Repubblica

09 luglio, 18:33
(ANSA) - TRIESTE, 09 LUG - Un avvio sfortunato per Fiume 2020, la città della Croazia (Rijeka) capitale della cultura: appena terminate le grandi feste di inaugurazione la pandemia ha imposto il lockdown e dunque anche l'interruzione di ognuna delle numerose iniziative previste per celebrare lo speciale anno per la bella cittadina dall'elegante affaccio sul mare. Ma, sebbene proprio in questi giorni la diffusione del Coronavirus nel Paese necessita di grande prudenza e rigore, l'anno è ancora lungo e tanto ancora si potrà fare. Intanto, è uscita la Guida di Repubblica su "Fiume-Rijeka e il Quarnero", pubblicata proprio in occasione dell'anno della cultura.

"La partita è ancora tutta da giocare, Fiume può ancora capitalizzare il grande evento nei sei mesi del 2020 che rimangono, approfittando anche del legame con l'Italia, di questi territori di confine", dice Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide del quotidiano. "C'è ancora tanto di Italia nelle vene e nel dna di Fiume, e c'è anche tanta Europa".

Il volume dedica spazio alle splendide piccole e grandi isole, alle montagne incontaminate, e insomma a tutto il Golfo del Quarnero. La guida si apre con le parole di tanti personaggi che raccontano la loro Fiume del cuore, e con decine di itinerari alla scoperta degli scorci noti ma anche di quelli meno conosciuti ma altrettanto suggestivi. E poi un viaggio tra i piaceri e i sapori del golfo con una sezione dedicata ai Festival locali, ai Vitigni autoctoni, agli Itinerari del Gusto, alle Vacanze attive. Insomma, dalla cucina marinara della costa a quella a base di selvaggina delle montagne del Gorski Kotar.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati