Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania: debito pubblico sale a livelli record a metà 2020

Germania: debito pubblico sale a livelli record a metà 2020

Aumento per necessità di reperire risorse per crisi coronavirus

29 settembre, 09:52
(ANSA) - BELGRADO, 29 SET - Il debito accumulato dagli organi e istituzioni pubbliche in Germania verso il settore non pubblico ha raggiunto i 2.108,9 miliardi di euro alla fine dei primi sei mesi del 2020, il livello più alto mai osservato nelle statistiche sul debito in Germania. Lo ha informato oggi l'Ufficio statistico federale tedesco Destatis.

Destatis ha illustrato che il debito pubblico tedesco è cresciuto dell'11,1% (210,1 miliardi di euro) rispetto alla fine del 2019. Il precedente record di 2.068,3 miliardi di euro era stato misurato il 31 dicembre 2012.

"L'aumento è dovuto principalmente al fatto che i bilanci pubblici hanno preso in prestito fondi allo scopo di finanziare misure per superare la crisi del coronavirus", ha puntualizzato Destatis.

I dati sul debito pubblico si riferiscono ai debiti del bilancio pubblico complessivo tedesco (Federazione, regioni, comuni / associazioni di comuni e fondi previdenziali, compresi tutti i bilanci extra) verso il settore non pubblico (istituzioni di credito, settore non pubblico domestico e internazionale).

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati