Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > A Belgrado la 'Traviata' per Festa nazionale Ordine di Malta

A Belgrado la 'Traviata' per Festa nazionale Ordine di Malta

Ribaditi impegno umanitario e eccellenti rapporti con Serbia

22 giugno, 19:37
(ANSA) - BELGRADO - Con qualche giorno d'anticipo rispetto alla Festività (24 giugno) del Santo Patrono del Sovrano Ordine di Malta, anche quest'anno la Festa Nazionale è stata celebrata a Belgrado in un contesto di diplomazia umanitaria e di cultura.

I valori della musica, uniti agli ideali della missione umanitaria dell'Ordine di Malta, si sono fusi nella rappresentazione, il 20 giugno al Teatro dell'Opera della capitale serba, della "Traviata" di Giuseppe Verdi. Alla presenza delle autorità istituzionali, religiose, diplomatiche e culturali, l'Ambasciatore Alberto di Luca ha rivolto il suo saluto, a nome del Luogotenente di Gran Maestro Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, ricordando gli eccellenti rapporti tra l'Ordine di Malta e la Serbia.

È stato evidenziato l'impegno per la realizzazione del "Make a WISH 2016" concluso con grande successo e soddisfazione da parte dei bambini orfani ospitati presso il centro di Sremcica, e alle ragazze disabili ospitate presso la struttura della Chiesa ortodossa limitrofa al Monastero di Santa Petka a Izvor.

L'Amb. di Luca ha poi fatto il punto del lavoro in corso per il "Make a WISH 2017" rivolto quest'anno - con l'incoraggiamento dei vertici governativi sia del Sovrano Ordine di Malta sia della Serbia - a ragazze e ragazzi affetti da patologie la cui rarità e difficoltà non sono risolvibili nel Paese presso le strutture pubbliche a motivo di lunghe liste di attesa. La finalità del progetto 2017 è dunque quella di poter trattare questi casi in strutture private con il supporto finanziario dell'Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta.

È anche previsto che alcuni di essi possano essere affrontati da medici stranieri che giungeranno appositamente a Belgrado o, per casi ancora più complessi, con il trasporto e le cure appropriate all'estero delle bambine e dei bambini ammalati. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati