Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Romania: economia digitale potrebbe toccare 20% Pil in 2025

Romania: economia digitale potrebbe toccare 20% Pil in 2025

Scenario piĆ¹ realistico a 12%, valore 18 mld entro sei anni

17 dicembre, 17:57
(ANSA) - BELGRADO, 17 DIC - Il peso dell'economia digitale sul prodotto interno lordo in Romania potrebbe crescere dall'attuale 6,9%, già superiore alla media dell'Europa centro-orientale (6,5%), fino al 20% nel 2025, secondo le stime di un 'best-case scenario' dell'azienda di consulenza McKinsey, contenuto in un rapporto dedicato proprio alla Romania.

Lo scenario più ottimistico, ha aggiunto McKinsey, porterebbe a un "punto di percentuale aggiuntivo del Pil per ogni anno nel periodo considerato".

In uno scenario più realistico, tuttavia, l'economia digitale in Romania è previsto che cresca fino al 12% del Pil (18 miliardi euro) entro il 2025. L'aumento è dovuto anche alle "forti fondamenta su cui accelerare" verso la "digitalizzazione", in un Paese che ha già "tassi di digitalizzazione" alti "nel settore manifatturiero, nelle utility e nel commercio", ha specificato McKinsey.

Nel rapporto McKinsey, la Romania è stata inclusa fra i "digital challenger" in Europa, Paesi che dimostrano un forte potenziale di crescita dell'economia digitale. Nel gruppo, sono stati inseriti anche altri Stati dell'Europa centro-orientale, tra cui Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati