Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Gas: boom export Gazprom in Europa, anche in estate

Gas: boom export Gazprom in Europa, anche in estate

+30% forniture gasdotto Opal. Per 2018 previsioni 180 mld mc

10 agosto, 10:58
(ANSA) - MOSCA - Boom delle esportazioni del gas russo in Europa nel periodo estivo, tradizionalmente stagione 'calma' per il mercato del metano. Nei primi otto giorni di agosto le forniture di oro blu da parte di Gazprom al gasdotto Opal in Germania - prolungamento del Nord Stream - sono cresciute del 30% toccando i 140 milioni di metri cubi al giorno presso la stazione di Greifswald.

"Il Nord Stream è oggi al 90% della sua capacità", ha detto il numero uno di Gazprom Alexei Miller citato dalla Tass. "La domanda di gas russo in Europa - ha aggiunto - è molto alta: Gazprom utilizza tutte le rotte disponibili, sia la Yamal-Europa attraverso la Polonia, rimasta ai più alti livelli nonostante l'Opal, sia il corridoio ucraino, il cui traffico è persino cresciuto".

Secondo Gazprom il 2017 potrebbe chiudersi con 180 miliardi di metri cubi di gas esportati in Europa, ovvero uno in più del 2016, già anno record: la combinazione di inverno rigido ed estate torrida ha infatti spinto la richiesta di gas alle stelle.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati