Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Romania: da Bruxelles 176 mln per rete idrica e trasporti

Romania: da Bruxelles 176 mln per rete idrica e trasporti

Previsti accesso acqua per 66mila persone e ristrutturazione E79

28 novembre, 17:30
(ANSA) - BRUXELLES - Un migliore accesso all'acqua potabile e una rete di trasporti più connessa: è in questa direzione che vanno i quasi 176 milioni di euro investiti da Bruxelles attraverso il Fondo di coesione in Romania, in particolare nelle aree urbane della contea di Vrancea, nella parte orientale del paese.

I primi 100 milioni di euro sono dedicati alla costruzione e al ripristino di centinaia di chilometri di distribuzione e di fognature e consentirà a quasi 66.460 persone di accedere all'acqua potabile. I lavori termineranno entro la fine del 2021.

"L'accesso a un'acqua di qualità non dovrebbe essere un lusso, eppure, prima che la politica di coesione entrasse in vigore, per molti romeni lo è stato", ha detto il commissario per la politica regionale Corina Creu. E' poi prevista la ristrutturazione della strada nazionale E79, che attraversa il paese e lo collega a sud con la Grecia e a nord con l'Ungheria.

I lavori, a cui sono destinati 76 milioni di euro, riguardano in particolare la sezione tra la città di Deva in Transilvania e Oradea, al confine con l'Ungheria. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati