Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Clima: Bers, Balcani puntino su rinnovabili e non su carbone

Clima: Bers, Balcani puntino su rinnovabili e non su carbone

Studio, lignite ha ancora peso eccessivo su produzione energia

04 dicembre, 14:45
(ANSA) - BELGRADO, 4 DIC - La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha suggerito ai Paesi dei Balcani occidentali di ridurre la produzione di energia dal carbone, puntando invece in maniera più intensa su un idroelettrico rispettoso dell'ambiente e su altre fonti di energia rinnovabile e sul gas.

In un nuovo 'paper', intitolato 'How can the Western Balkans electricity mix be made sustainable?', la Bers ha segnalato che l'attuale capacità di produzione elettrica in Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Kosovo, Montenegro e Serbia è di "circa 18.000 MW, divisa in parti quasi uguali tra idroelettrico e centrali termoelettriche", quest'ultime generalmente alimentate a carbone. Solo il sistema energetico albanese non si regge sul carbone.

Il totale delle emissioni da carbone nei Balcani, adeguato per le dimensioni dell'economia, è fino a tre volte superiore alla media Ue, ha ricordato la Bers in una nota, aggiungendo che tutti i Paesi della regione "soffrono per gli alti livelli di inquinamento causati dalla dipendenza da centrali in fase di invecchiamento, alimentate a carbone", in genere lignite, il più inquinante. Sette fra le centrali con le emissioni più alte in Europa sono localizzate nei Balcani.

Nel paper della Bers, si sottolinea che investire in nuove centrali o modernizzare quelle esistenti porterà a un impatto negativo sia per l'ambiente sia dal punto di vista economico, dato che i "costi per le emissioni da una tonnellata di carbone sono previsti in aumento, con l'Ue che sta irrigidendo i suoi schemi di scambio delle emissioni".

La Bers ha così consigliato ai Paesi della regione di puntare sull'idroelettrico sostenibile, con il comparto che già oggi produce la metà dell'elettricità nei Balcani occidentali.

"Almeno per un periodo transitorio", anche "il gas è una alternativa percorribile", ha sottolineato la Banca, aggiungendo che "altre fonti rinnovabili, come eolico, solare e biomasse rimangono alla fase embrionale" nella regione, ma possono già "rappresentare un'alternativa low-cost" importante. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati