Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Polonia:conservatori vincono voto locale ma perdono Varsavia

Polonia:conservatori vincono voto locale ma perdono Varsavia

Secondo i primi exit poll diffusi alla chiusura delle urne

22 ottobre, 10:23
(ANSA-AP) - VARSAVIA, 22 OTT - I conservatori al potere in Polonia hanno vinto le elezioni amministrative nel Paese ma perdono la poltrona simbolo di sindaco di Varsavia: secondo i primi exit poll diffusi a chiusura delle urne, Rafal Trzaskowski, candidato dell'opposizione pro-Ue 'Piattaforma Civica', si sarebbe imposto sul rivale Patryk Jaki, esponente di 'Diritto e Giustizia' e vice ministro della Giustizia del governo conservatore di Mateusz Morawiecki.

Secondo un sondaggio di Ispos, Rafal Trzaskowski, ex parlamentare europeo, ha ottenuto il 51,4% di supporto e diventerà sindaco di Varsavia senza dover prendere parte al ballottaggio del 4 novembre.

Nelle elezioni per i consigli provinciali, il partito conservatore 'Diritto e giustizia' ha ricevuto il sostegno più alto con il 32,3%, sempre secondo i primi exit poll.

Le elezioni di domenica sono state il primo test nazionale di sostegno al partito di 'Diritto e Giustizia, le cui politiche hanno scatenato proteste di piazza e ripetuti scontri con i leader dell'Unione europea. L'affluenza a livello nazionale è stata del 51,3%, superiore a quella del 2014, secondo gli exit poll che hanno rilevato le scelte degli elettori all'uscita dei seggi in 1.160 località in Polonia.(ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati