Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kosovo: nessun accordo con Ue su dazi a Serbia e Bosnia

Kosovo: nessun accordo con Ue su dazi a Serbia e Bosnia

A Bruxelles salta conferenza stampa finale Mogherini-Haradinaj

17 dicembre, 20:32
(ANSA) - BRUXELLES, 17 DIC - Fumata nera tra l'Unione europea e il Kosovo per la revoca immediata dei dazi imposti dal governo di Ramush Haradinaj sulle merci importate da Serbia e Bosnia-Erzegovina. Lo riferisce la portavoce dell'Ue Maja Kocijancic al termine del Consiglio d'associazione e stabilizzazione Ue-Kosovo, che si è svolto oggi in un clima molto teso.

La conferenza stampa finale congiunta dell'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini e Haradinaj, prevista come di consueto al termine della riunione, è saltata.

"L'Ue ha condannato profondamente gli aumenti tariffari unilaterali del governo" e "ha insistito sulla loro revoca immediata", ha riferito Kocijanic, ribadendo che "eventuali ostacoli al commercio dovrebbero essere risolti nelle sedi appropriate", con "uno spirito di cooperazione regionale". Nel corso della riunione, è stata inoltre ribadita ad Haradinaj la necessità per Pristina di "accelerare il lavoro in buona fede" sul dialogo con Belgrado - mediato dall'Ue - per giungere a "un accordo giuridicamente vincolante sulla completa normalizzazione" delle relazioni tra i due Paesi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati