Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina: Ue, firmati 7 accordi finanziari a sostegno riforme

Ucraina: Ue, firmati 7 accordi finanziari a sostegno riforme

Mogherini, progressi su legislazione,lavorare su anti-corruzione

17 dicembre, 22:18
(ANSA) - BRUXELLES, 17 DIC - Via libera alla firma di sette accordi finanziari tra l'Unione europea e l'Ucraina, tra cui un piano per l'efficienza energetica, un protocollo d'intesa tra il ministero dell'Istruzione ucraino e la Banca europea per gli investimenti (Bei) per l'istruzione superiore, e un contratto per lo sviluppo nei trasporti. Questi i principali risultati del Consiglio di associazione Ue-Ucraina a Bruxelles.

L'accordo con Kiev "sta ora dando risultati" ed è "qualcosa che gli ucraini hanno chiesto a lungo", ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini al termine della riunione, elogiando il governo di Volodymyr Groysman per gli "importanti progressi" compiuti nel portare la legislazione in linea con l'acquis dell'Ue e nell'adottare nuove leggi sui diritti di proprietà intellettuale, l'ambiente, la sicurezza alimentare e l'energia. A seguito dell'attuazione di Kiev delle condizioni politiche concordate con l'Ue, ha ricordato Mogherini, Bruxelles ha versato la scorsa settimana la prima tranche di 500 milioni di euro del nuovo programma di assistenza macrofinanziaria per l'Ucraina. L'attenzione dell'Ue ora è sulla lotta alla corruzione.

"Vorremmo vedere l'alta corte anti-corruzione finalmente pienamente operativa il prima possibile", ha detto Mogherini. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati