(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 10 AGO - Cosa serve per la
realizzazione di un progetto audiovisivo di successo? La ricetta
arriva da mons. Dario Edoardo Viganò, assessore del Dicastero
per la Comunicazione della Santa Sede, con il suo ultimo libro
'Manuale del FilmMaker: scrivere, produrre, distribuire' edito
da Scholé (Morcelliana). "Il punto di partenza è saper scrivere
un testo per immagini", spiega mons. Viganò, sottolineando come
molto spesso la parte creativa venga considerata antagonista
rispetto a quella produttiva. "Invece - aggiunge - già in fase
di scrittura è importante avere uno sguardo molto preciso ad
esempio alle location o al business plan, considerando i luoghi
in cui si può valorizzare la storia e nello stesso tempo
privilegiando la possibilità di investire meno di quanto a volte
viene richiesto".
Altro tassello chiave è il momento della distribuzione sulle
diverse piattaforme. Il volume affronta inoltre cosa significhi
incontrare il pubblico, e come il pubblico, oggi segmentato in
audicences differenziate, abbia necessità di educazione alla
lettura delle immagini. Il libro tratta anche alcuni casi
specifici che negli ultimi anni hanno coinvolto il team
produttivo della Santa Sede, composto da Vatican Media e alcune
realtà esterne come Officina della Comunicazione in
collaborazione con diversi network come ad esempio Rai,
Discovery, Sky e il gruppo Gedi. "Esperienze - aggiunge - che
confermano come i tre momenti della scrittura, della produzione
e della distribuzione siano sempre stati pensati in una
prospettiva unitaria fin dal concepimento dell'idea. E questo -
conclude - ha portato successo e gradimento da parte del
pubblico".
Il volume verrà presentato a Sondrio il 13 agosto
nell'ambito di un'iniziativa organizzata dall'Ufficio Scolastico
Territoriale in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale
della Scuola della Diocesi di Como. (ANSA).