Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Oltretevere Notizie
  4. Un manuale per film-maker di mons.Viganò

Un manuale per film-maker di mons.Viganò

Tutto sugli audiovisivi partendo da esperienza media vaticani

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 10 AGO - Cosa serve per la realizzazione di un progetto audiovisivo di successo? La ricetta arriva da mons. Dario Edoardo Viganò, assessore del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, con il suo ultimo libro 'Manuale del FilmMaker: scrivere, produrre, distribuire' edito da Scholé (Morcelliana). "Il punto di partenza è saper scrivere un testo per immagini", spiega mons. Viganò, sottolineando come molto spesso la parte creativa venga considerata antagonista rispetto a quella produttiva. "Invece - aggiunge - già in fase di scrittura è importante avere uno sguardo molto preciso ad esempio alle location o al business plan, considerando i luoghi in cui si può valorizzare la storia e nello stesso tempo privilegiando la possibilità di investire meno di quanto a volte viene richiesto".
    Altro tassello chiave è il momento della distribuzione sulle diverse piattaforme. Il volume affronta inoltre cosa significhi incontrare il pubblico, e come il pubblico, oggi segmentato in audicences differenziate, abbia necessità di educazione alla lettura delle immagini. Il libro tratta anche alcuni casi specifici che negli ultimi anni hanno coinvolto il team produttivo della Santa Sede, composto da Vatican Media e alcune realtà esterne come Officina della Comunicazione in collaborazione con diversi network come ad esempio Rai, Discovery, Sky e il gruppo Gedi. "Esperienze - aggiunge - che confermano come i tre momenti della scrittura, della produzione e della distribuzione siano sempre stati pensati in una prospettiva unitaria fin dal concepimento dell'idea. E questo - conclude - ha portato successo e gradimento da parte del pubblico".
    Il volume verrà presentato a Sondrio il 13 agosto nell'ambito di un'iniziativa organizzata dall'Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale della Scuola della Diocesi di Como. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie