Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Chiesa in Italia
  4. Abusi: iniziativa della Cattolica sulla tutela dei minori

Abusi: iniziativa della Cattolica sulla tutela dei minori

Una giornata di studio a Piacenza il 19 novembre

(ANSA) - ROMA, 17 NOV - "La protezione dei minori e dei vulnerabili nell'esperienza giuridica della Chiesa non è una novità. La Chiesa è ontologicamente rivolta alla cura dei piccoli. Ma l'imperativo evangelico del 'Lasciate che i piccoli vengano a me' è rimasto a lungo quasi del tutto sguarnito di apparato giuridico di tutela": lo afferma la professoressa Anna Gianfreda docente di Diritto ecclesiastico e canonico dell'Università Cattolica di Piacenza, tra le promotrici del convegno "Accountability e tutela nella Chiesa. Proteggere i minori dagli abusi oggi", che si terrà il prossimo 19 novembre a Piacenza e in diretta streaming. "A partire dagli anni '90 l'atteggiamento della Chiesa cambia: attraverso l'ascolto della realtà, si passa da un approccio improntato alla mera tutela, come re-azione ai fatti di abuso dopo che sono avvenuti, alla salvaguardia, che accanto alla re-azione si concentra sulla pro-azione in chiave preventiva".
    Con l'obiettivo di creare uno spazio di riflessione interdisciplinare e di sensibilizzazione comunitaria sulle azioni di salvaguardia dei minori e dei vulnerabili nella nostra società a partire dagli ambienti ecclesiali, ma non solo, il Servizio diocesano per la tutela dei minori della Diocesi di Piacenza-Bobbio e le cattedre di Diritto ecclesiastico e canonico del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della sede piacentina dell'Università Cattolica hanno organizzato una giornata di studi diretta a giuristi, avvocati, assistenti sociali, educatori, insegnanti, sacerdoti e operatori pastorali che operano con minori e persone vulnerabili, che approfondisca non solo gli strumenti giuridici di salvaguardia dei minori all'interno e all'esterno della Chiesa, ma anche le strategie educative, formative e preventive che devono essere implementate in tutti gli ambienti di vita abitati da minori nella società.
    Al Convegno, che sarà introdotto da mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, interverrà Linda Ghisoni, sottosegretario al Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie