Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto guida autonoma Ford Argo AI, debutta quarta generazione

Auto guida autonoma Ford Argo AI, debutta quarta generazione

Miglioramenti nel software, nelle telecamere e nei sensori Lidar

ROMA, 30 ottobre 2020, 18:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Auto guida autonoma Ford Argo AI, debutta quarta generazione © ANSA/Ford US Media

Auto guida autonoma Ford Argo AI, debutta quarta generazione © ANSA/Ford US Media
Auto guida autonoma Ford Argo AI, debutta quarta generazione © ANSA/Ford US Media

Ford e il partner dell'intelligenza artificiale Argo AI hanno presentato la quarta generazione dei veicoli a guida autonoma, utilizzati nella sperimentazione e nella messa a punto dell'hardware e del software. Costruite sulla piattaforma Escape Hybrid queste auto presentano gli ultimi progressi nella tecnologia di rilevamento e della elaborazione dei dati e incorporano quei componenti che la Casa dell'Ovale Blu definisce 'vicini al lancio' nell'ambito dello sviluppo necessario per supportare la commercializzazione. Sulle Ford Escape Hybrid - che debuttano ufficialmente in questi giorni ad Austin, Detroit, Miami, Palo Alto, Pittsburgh e Washington DC - sono dunque presenti molte novità, comprese quelle necessarie per adattare le batterie ad alta tensione del veicolo base alle necessità di energia del sistema di guida autonoma. Presenti diverse novità a livello di sensori, tra cui un Lidar a lungo raggio - con una risoluzione più elevata, rilevamento a 128 'raggi' per fornire un campo visivo a 360 gradi - e nuove telecamere a campo corto e Lidar a corto raggio.

Questi ultimi sensori sorvegliano ciò che è posto frontalmente e lateralmente rispetto al veicolo, mentre un'altra telecamera a corto raggio è rivolta all'indietro e tiene traccia di ciò che accade posteriormente. Nel complesso la suite di rilevamento utilizza Lidar ancora più avanzati, telecamere a risoluzione più elevata e sensori radar più capaci. La combinazione delle nuove e superiori capacità aiuta a migliorare il rilevamento di oggetti fissi e in movimento su tutti i lati, fornendo una copertura negli angoli ciechi, e permettendo di rilevare, ad esempio, un'auto di passaggio o un ciclista in una pista ciclabile vicina.

Altro importante traguardo raggiunto - prestando attenzione anche ai minimi dettagli - è quello dell'affidabilità dei sistemi. Ford e Argo AI hanno risolto, in questo ambito, il problema della pulizia dei sensori sulla base di test eseguiti con i veicoli di prova della generazione precedente. Mantenere i nostri sensori puliti da pioggia, sporco, detriti e persino insetti è molto importante per garantire che i nostri veicoli possano 'vedere' meglio il mondo che li circonda in una varietà di condizioni difficili. Allo scopo il team ha sviluppato un sistema ad aria compressa e liquido che mantiene nelle migliori condizioni gli obiettivi delle telecamere e i sensori Lidar. Ed ha aumentato il numero di ugelli spruzzatori e aree di copertura per favorire la velocità di pulizia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza