Bene food ed 'effetto Greta' sui
regali dei millennials, ecosostenibili e innovativi, male moda e
abbigliamento penalizzati dal 'Black november'. Così l'Ascom
riassume le tendenze del Natale, per il quale prevede una spesa
media fra 250 e 300 euro a famiglia. In linea Confesercenti (275
euro). Indicazioni positive per la ristorazione con un aumento
del 10% delle prenotazioni per il pranzo di Natale e il Cenone
di Capodanno, ma anche per le gastronomie dove eccellenze del
territorio trionfano sulla tavola delle famiglie torinesi e come
dono ricordo dei turisti (+10% presenze a Torino rispetto al
2018). Positivi (dal 5 al 10%) anche i dati della vendita di
pandori e panettoni tradizionali, con un occhio puntato al
Salatino, il panettone salato.
Confesercenti sottolinea il ritorno del piccolo commercio. "I
torinesi preferiscono i negozi e i mercati", dice il presidente
Giancarlo Banchieri che indica alimentari e libri tra i regali
preferiti. In diversi Comuni buoni-acquisto per le famiglie in
difficoltà.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA