Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid accelera digitalizzazione, aziende a confronto

Covid accelera digitalizzazione, aziende a confronto

Al Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo

TORINO, 15 ottobre 2020, 21:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Covid è un enorme acceleratore di processi anche nella digitalizzazione delle aziende. Se ne è parlato in occasione della conferenza "Le città intelligenti" al Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
    "Nel momento dell'urgenza si attivano modalità nuove - ha esordito Michela Costa, performance director di L'Oréal - Nella nostra azienda, lo smart working era già stato lanciato due anni prima del lockdown e questo ci ha permesso di rispondere meglio all'emergenza. Nel momento del bisogno, l'accelerazione che ci è stata imposta ci ha portato a mettere alla prova la nostra infrastruttura con ottimi risultati". Altre aziende, ad esempio Smat, hanno dovuto modificare la propria modalità di lavoro, come ad esempio la gestione degli sportelli. "A causa del lockdown, abbiamo incrementato fino a 35.000 gli accessi al sito - ha detto Armando Quazzo, dirigente dell'area marketing di Smat - Vuol dire altrettanti utenti che vogliono usufruire dei nostri servizi da remoto. Questo ha portato vantaggi sul piano del rapporto col cliente ma anche per quanto riguarda l'operatività del personale e degli uffici".
    Matthieu Bonvoisin, distric heating e power director di Engie, ha raccontato come la sua azienda ha affrontato la necessità di garantire il servizio di teleriscaldamento nel periodo più buio dell'emergenza: "Ci siamo trovati ad operare con meno persone in centrale e sul territorio. Sono stupito dell'efficienza che abbiamo raggiunto e non posso immaginare che si possa tornare indietro rispetto alle modalità che abbiamo introdotto".
    Domani, alle 18 in Biblioteca Archimede, si terrà l'incontro 'Nuovi trend criminali e sviluppi tecnologici di contrasto', con Francesco Marelli, e Marco Musumeci, responsabili del programma Unicri di tecnologia e sicurezza e anti-contraffazione. Alle 21 si parla invece di amore, con l'evento 'Amor scientifico e amor poetico', con Paolo Peretto e Serena Bovetti dell'Università di Torino e la giornalista Enrica Tesio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza