(ANSA) - BRUXELLES, 25 MAG - Limiti pubblicitari e obbligo di
promozione dei film europei per tv tradizionali e on-demand ma
anche per piattaforme di contenuti audiovisivi da Youtube a
Netflix, libertà di shopping online senza limitazioni di
residenza o carte di pagamento e più trasparenza per i corrieri,
oltre a una migliore protezione dei minori e dei consumatori
garantita anche per quanto acquistato su internet. E' il nuovo
pacchetto di misure adottato oggi dalla Commissione Ue per
avanzare nella creazione di un vero e proprio mercato unico
digitale europeo.
A restare fuori dal divieto di geoblocking, per ora, è la
musica, la cui lobby ha fatto sino all'ultimo molte pressioni su
Bruxelles, ma anche gli altri servizi non audiovisivi come
ebook, giochi e software. Non si potrà quindi per ora acquistare
canzoni, app o libri elettronici disponibili negli 'store' di
altri Paesi diversi dal proprio, anche se la Commissione si
impegna a una revisione in futuro. Per le piattaforme, da
Facebook ad eBay, la Commissione propone un approccio ad hoc e
non generalizzato, area per area.(ANSA).