(ANSA) - VIBO VALENTIA, 16 GEN - "La Camera di Commercio di
Vibo Valentia potenzia i servizi di mediazione per offrire a
imprese e consumatori una più vasta gamma di possibilità di
affermare i propri diritti attraverso soluzioni stragiudiziale
delle controversie, con risparmio di tempi e costi rispetto a
quelli della giustizia ordinaria". É quanto si rende noto in un
comunicato.
"L'Ente camerale, che già dal 2011 è ufficialmente Organismo
di mediazione, iscritto al Ministero della Giustizia, per la
gestione delle controversie in materia civile e commerciale
(come ad esempio quelle relative a responsabilità sanitaria,
successioni, contratti bancari, condominio, ecc) - si aggiunge -
ora, e precisamente da novembre 2017, con Decreto del Ministero
dello Sviluppo economico, è anche Organismo Adr per le
controversie in materia di consumo. Questo vuol dire che
consumatori e imprese, inoltrando un reclamo alla Camera di
Commercio hanno così l'opportunità di risolvere anche eventuali
controversie nazionali o transfrontaliere riguardo a contratti
di vendita o prestazioni di servizi, attraverso una attraverso
una veloce ed economica procedura Adr".
"Tra i nuovi settori di competenza rientrano, ad esempio -
riporta ancora il comunicato - le questioni relative a beni di
consumo (prodotti alimentari, abbigliamento, beni destinati alla
manutenzione e alla ristrutturazione dell'abitazione,
arredamenti; apparecchi domestici di grandi e piccole dimensioni
e altri beni di consumo); servizi e beni relativi al tempo
libero; servizi postali; ontenziosi dei consumatori nei
confronti dei professionisti. Per le controversie in materia di
fornitura di Energia elettrica, gas e acqua l'organismo di
conciliazione della Camera di Commercio era stato abilitato già
nel giugno scorso con l'iscrizione nell'elenco istituito presso
l'Aegsi (Autorità energia elettrica, gas, sistemi idrici).Anche
in questo caso rilevante è risultata l'attività di formazione
dei professionisti chiamati a gestire le mediazioni".
"Attività su cui la Camera di Commercio - afferma il presidente
della Camera di commercio di Vibo, Michele Lico - punta molto
perché la mediazione possa essere davvero percepita e fruita
come strumento effettivamente vantaggioso per imprese e
cittadini, perché la certezza dei diritti viene affermata non
solo con risparmio di costi e tempi, ma soprattutto nel dialogo
e nel confronto diretto e immediato tra le parti fino
all'auspicata composizione bonaria delle liti che vuol dire
anche prosecuzione e consolidamento di relazioni e di pacifici
rapporti commerciali". (ANSA).