(ANSA) - MILANO, 13 LUG - Si chiama ANTICSS -
Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance
il progetto europeo per evitare che vengano messi in vendita
'falsi' elettrodomestici ecologici.
L'iniziativa, che coinvolge 19 enti di 8 Paesi, è nata dopo
il dieselgate e fra i partner italiani figurano Camera di
commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ENEA e Istituto italiano
del marchio di qualità (IMQ).
"Grazie al nostro servizio di Accertamenti a Tutela della
Fede Pubblica, realizziamo controlli in una modalità che tutela
l'impresa corretta nel rispetto delle norme e interviene nel
caso di comportamenti illeciti" ha spiegato Beatrice Zanolini,
consigliere della Camera di commercio. Si tratta di un lavoro
svolto con il Ministero dello Sviluppo economico, a organismi
tecnici e laboratori (inclusi quelli dell'azienda speciale della
Camera di commercio Innovhub).
In questo modo, ha aggiunto Milena Presutto ricercatrice
ENEA, si tutelano i consumatori e si assicurano pari condizioni
di mercato.
"Prevediamo risultati significativi" ha concluso Stefano
Ferrari di IMQ.(ANSA).