(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 24 GIU - "Si è conclusa la prima
tappa di incontri d'affari tra imprese dell'agroalimentare e
buyer esteri, organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio
Calabria nell'ambito del progetto 'Terra, Mare e Cibo degli
Dei', che si inserisce nel Programma attuativo per
l'internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative
congiunte con il Sistema Camerale della Calabria, co-finanziato
dalla Regione attraverso il Piano di Azione e Coesione (Pac)
2014/2020.
"Quaranta imprese agroalimentari reggine, che hanno aderito
alla Manifestazione di interesse pubblicata a marzo, attualmente
riaperta per consentire l'adesione alla seconda sessione di
settembre - è scritto in un comunicato dell'ente camerale -
hanno avuto l'opportunità di conoscere e di avviare rapporti
d'affari con sette importatori provenienti da Francia, Danimarca
e Benelux, interessati ad introdurre nei mercati dei loro paesi
i prodotti del nostro territorio. Su richiesta dei buyer,
inoltre, sono state organizzate visite guidate agli stabilimenti
di produzione di alcune delle imprese partecipanti
all'iniziativa. Rispetto alle annualità precedenti, l'edizione
2019 del programma di incoming mission è stata arricchita con
due importanti azioni, l'una finalizzata alla qualificazione
delle imprese, l'altra alla valorizzazione e promozione
turistica del territorio".
"In relazione al primo obiettivo - è detto ancora nel
comunicato - gli incontri d'affari sono stati, infatti,
preceduti da azioni info-formative e di assistenza
personalizzata alla imprese, finalizzate alla presentazione dei
Paesi e dei mercati agroalimentari di riferimento ed
all'acquisizione di conoscenze e competenze per aiutare le
imprese ad orientarsi sui mercati esteri, a qualificarsi e a
massimizzare l'efficacia dei propri approcci commerciali. Per
quanto riguarda il secondo, in contemporanea con gli incontri
d'affari è stato organizzato un press tour per una delegazione
di giornalisti travel provenienti da Francia e Danimarca, che
sono stati accompagnati alla scoperta delle peculiarità e delle
eccellenze del territorio della Città Metropolitana.
L'intero programma della sessione di giugno (incontri d'affari,
visite agli stabilimenti di produzione, incontri di
presentazione dei Paesi, press tour) sarà riproposto nella
seconda sessione, prevista dal 24 al 27 settembre e che vedrà la
partecipazione di 13 buyer esteri provenienti da Svizzera, Regno
Unito, Usa e Canada".
"E' importante - ha detto il presidente della Camera di
commercio, Antonino Tramontana - promuovere l'attivazione di
opportunità commerciali che possano supportare lo sviluppo di
processi virtuosi di crescita del sistema imprenditoriale
reggino, ma è altrettanto importante sostenere la qualificazione
delle imprese che hanno la necessità di acquisire le competenze
per orientarsi sui mercati esteri, attraverso l'offerta di
interventi formativi mirati e attraverso l'assistenza diretta e
personalizzata. La strategia di sostegno
all'internazionalizzazione della Camera sta inoltre puntando ad
assicurare una maggiore visibilità alle imprese anche attraverso
la valorizzazione e promozione del contesto territoriale in cui
essa operano. Dando priorità al coinvolgimento delle cosiddette
imprese matricola, che si affacciano per la prima volta sui
mercati esteri".