(ANSA) - GENOVA, 5 DIC - Scoprire in 45 minuti come si
prepara il pesto, la panera o il pandolce genovese o imparare le
acconciature più glamour per le feste oppure come si restaura un
lampadario, o come nasce un gioiello in filigrana. Al palazzo
della Borsa di Genova nei pomeriggi del 9 e 10 dicembre, 50 fra
aziende, associazioni e consorzi faranno fare al pubblico, con
veri e propri laboratori, un viaggio nelle eccellenze del
territorio, dall'artigianato all'enogastronomia. "Abbiamo voluto
portare in pieno centro di Genova il meglio del commercio e
dell'artigianato locale per consentire a cittadini e turisti di
fare un rapido giro di orizzonte di quello che offre il nostro
territorio - spiega Maurizio Caviglia, segretario generale della
Camera di commercio di Genova che con la Regione Liguria ha
organizzato "The best of lamialiguria" - e per rendere
l'esperienza più completa abbiamo previsto un fitto calendario
di laboratori in cui tutti potranno essere produttori per un
giorno". Una parte ludica e una di business: il 10 infatti i
produttori di tipicità locali incontreranno i buyer della grande
distribuzione locale e il giorno dopo 10 buyer internazionali
della grande distribuzione organizzata, dagli Usa a Singapore,
da Israele all'Australia, per provare a portare sugli scaffali
di tutto il mondo i prodotti liguri. "Abbiamo voluto fare una
vetrina nel periodo natalizio, quando la gente ha più voglia di
curiosare e toccare con mano - dice Andrea Benveduti, assessore
allo Sviluppo Economico della Regione Liguria -. E' una
questione di cultura, di consolidamento dell'economia nel nostro
territorio e anche di salute perché sempre di più abbiamo
bisogno di stare attenti a ciò che consumiamo". Per i
laboratori,40 posti ciascuno, sarà necessario prenotare con una
mail a attivitaproduttive@ge.camcom.it. (ANSA).