(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 13 LUG - "Con la costituzione
formale del Club di Prodotto Turistico 'Reggio Calabria Welcome'
nasce la rete tra gli operatori turistici della Città
Metropolitana di Reggio Calabria, che sarà impegnata da subito
nella costruzione, organizzazione e promozione integrata della
destinazione turistica reggina, puntando su specifici fattori di
attrazione: turismo outdoor e sportivo, in tutte le sue
possibili versioni slow o "più adrenaliniche" (Kitesurf, vela,
snorkeling, diving, ma anche trekking, bike, sport invernali,
torrentismo all'interno del ricco patrimonio naturalistico
dell'Aspromonte); turismo culturale, che si sviluppa attraverso
le tante testimonianze della cultura greca sino alla scoperta
dei borghi, dei musei e parchi archeologici, sino ai luoghi
delle esperienze artigiane ed enogastronomiche, all'immateriale
percorso legato all'Odissea, alla Varia di Palmi (patrimonio
immateriale Unesco) ed alla forza comunicativa dei Bronzi di
Riace". Lo riferisce un comunicato della Camera di commercio di
Reggio Calabria.
"Il progetto - si aggiunge - è stato avviato e sostenuto
dalla Camera di commercio nel corso del 2019 e si è articolato
secondo un modello fortemente aggregativo. Dopo una prima fase
di studio del territorio che ha consentito di individuare, per
la fase di start up, due tematiche - Cultura e Sport activity -
quali tipologie di offerta turistica specializzata, l'Ente
camerale ha realizzato un'ampia azione di sensibilizzazione tra
gli operatori privati della filiera, attraverso una
manifestazione d'interesse e incontri su tutto il territorio.
Assieme agli operatori sono stati definiti disciplinari cui
attenersi, diversificati in relazione alla tipologia di soggetto
(es alberghi, società di servizi, soggetti privati gestori di
patrimonio culturale, tour operator ecc.). Sono state infine
definite e condivise con i soggetti privati anche le regole
statutarie che disciplinano il funzionamento
dell'organizzazione".
"Grande soddisfazione per questo apprezzabile risultato
raggiunto" è stata espressa dal Presidente della Camera di
commercio, Antonino Tramontana. "Insieme agli operatori della
filiera turistica e anche con le associazioni di categoria, in
questo difficile periodo - ha detto Tramontana abbiamo
continuato a guardare avanti e a lavorare per lo sviluppo
turistico del territorio, nonostante il lockdown e la forte
crisi imposti dall'emergenza Coronavirus. Con la costituzione
dell'Associazione 'Reggio Calabria Welcome' si avvia la fase di
costruzione e promozione di un'offerta turistica specializzata e
di qualità, in grado di soddisfare gli specifici target di
mercato individuati, puntando alla destagionalizzazione dei
flussi turistici sul territorio. Il modello di crescita
turistica del territorio attraverso la costituzione dei club di
prodotto ha registrato anche il contribuito operativo dei
partner pubblici del 'Coordinamento istituzionale per la
promozione turistica del territorio' attivo presso la Camera;
auspichiamo un coinvolgimento sempre più ampio degli "attori"
(amministrazioni comunali, Enti responsabili della
valorizzazione e tutela del ricco patrimonio naturalistico e
culturale della Città metropolitana di Reggio Calabria,
operatori privati che potranno aderire al club) che ne
condividono le finalità. Il partenariato tra i soggetti
pubblici, in particolare, è chiamato ad individuare, nell'ambito
delle proprie funzioni e responsabilità, gli attrattori
culturali, ambientali e naturalistici della Città metropolitana
di Reggio Calabria da valorizzare attraverso i club di prodotto,
assicurandone qualità e fruibilità per il turista".
"Continueremo a sostenere questa iniziativa - ha concluso il
presidente Tramontana - attraverso attività di promozione e
guardando anche ad un ampliamento dei prodotti turistici da
offrire, per accrescere la presenza di Reggio Calabria in nuovi
mercati target". (ANSA).