(ANSA) - VIBO VALENTIA, 25 SET - "Rivoluzione digitale in
atto, anche alla Camera di Commercio di Vibo Valentia. La
tecnologia sempre più riferimento per l'erogazione di servizi
che, seppur da remoto, mantengono inalterata rapidità ed
efficienza così come pure il dialogo e il confronto tra uffici e
imprese. Con #IOLAVOROSMART è ora possibile richiedere la firma
digitale direttamente on line, in modo comodo, facile, veloce.
Da casa, dall'ufficio, dalla sede dell'azienda, in pochi minuti,
si potrà infatti richiedere il dispositivo per la particolare
firma elettronica oramai indispensabile a cittadini,
professionisti, imprese, per conferire validità legale ai
documenti informatici in una serie di contesti come la
sottoscrizione di contratti, di dichiarazioni o di atti
amministrativi, sia nel pubblico che nel privato" Lo riferisce
un comunicato della Camera di commercio vibonese.
"Una novità rilevante - afferma il Segretario generale
dell'ente, Bruno Calvetta - che, siamo certi, anche questa volta
verrà colta come una reale opportunità di semplificazione e di
ottimizzazione dei rapporti tra Pubblica amministrazione ed
utenza, nell'ottica di velocizzare tempi e procedure ed essere
sempre più concentrati e pronti verso quelle opportunità che
creano valore economico e quindi sviluppo aziendale e
territoriale. Anche questa volta noi ci siamo per sostenere ed
affiancare imprese e utenti in questo nuovo e utile processo di
modernizzazione".
"Da remoto, infatti, in pochi minuti e con poche mosse,
attraverso il riconoscimento via webcam - prosegue la nota -
potrà essere richiesto sia il nuovo 'Token Digital DNA
wireless', utilizzabile tanto in modalità wireless con
smartphone e tablet, che su PC attraverso la porta USB, senza
dover installare alcun software, sia la classica 'Smart Card' in
formato carta di credito con microchip crittografico in cui
vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente
e per il cui utilizzo è richiesto un lettore di smart card. Il
dispositivo per l'utilizzo della firma digitale verrà poi
spedito al richiedente, tramite corriere, all'indirizzo indicato
in fase di registrazione. Sul sito istituzionale della Camera di
Commercio, nell'home page, nell'area dedicata, sono a
disposizione una guida esemplificativa nonché riferimenti e
informazioni utili ad accompagnare gli utenti verso scelte
consapevoli ed un utilizzo corretto di strumenti e procedure".
(ANSA).