Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Covid: durante lockdown chiuso in Veneto un negozio su due

Covid: durante lockdown chiuso in Veneto un negozio su due

Nel commercio al dettaglio persi 2.100 posti lavoro

(ANSA) - TREVISO, 09 DIC - Le chiusure di esercizi commerciali nel periodo del lockdown, la scorsa primavera, hanno interessato in Veneto più di 25 mila punti vendita al dettaglio non alimentare, cioè più di uno su due, e nel 45% dei casi si tratta di esercizi del sistema tessile-moda-calzature.
    E' uno dei dati diffusi oggi nel corso di un incontro convocato da Unioncamere del Veneto e dalla Confcommercio regionale, al quale hanno partecipato i presidenti delle due sigle, Mario Pozza e Patrizio Bertin.
    Nel settore, è stato rilevato, relativamente al fatturato si è assistito ad una evidente polarizzazione a seconda dei generi merceologici. I provvedimenti di chiusura hanno riguardato tre aziende su cinque, nelle quali opera circa la metà degli addetti, con un generale calo dei consumi che però non ha riguardato il segmento dei beni alimentari e dei generi di prima necessità, ambiti in cui al contrario si è registrata un'espansione dei ricavi.
    Nei primi nove mesi, su base nazionale, a fronte di una contrazione del 13,5% del no food, quella dei beni alimentari marca un incremento del 3,1%. Nel complesso, il calo negativo dei consumi del 6,3% deriva dalla combinazione di una flessione notevole nelle piccole superfici di vendita (-11,3%), di un raffreddamento più attenuato nella grande distribuzione (-2,8%) e di una grande accelerazione, al contrario, per i canali di vendita online (+29,2%).
    Secondo le stime di Confcommercio, dall'inizio del 2020 i consumi di residenti e turisti appaiono ridotti in Veneto di oltre il 15%, contro una flessione media nazionale di 11 punti, mentre sotto il profilo occupazionale, in base ai dati dell'agenzia regionale Veneto Lavoro il commercio al dettaglio paga la pandemia con una contrazione di circa 2.100 posizioni lavorative. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie