PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Lavoro: a maggio in Basilicata oltre tremila ingressi

Lavoro: a maggio in Basilicata oltre tremila ingressi

I dati diffusi dalla Camera di Commercio della Basilicata

(ANSA) - POTENZA, 20 MAG - A maggio in Basilicata sul mercato del lavoro "saranno programmate circa 3.280 entrate (600 in più rispetto a maggio 2021), stabili nel 23% dei casi. I nuovi ingressi si concentreranno per il 66% nel settore dei servizi e per l'82% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; il 13% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (18%) e per una quota pari al 25% interesseranno giovani con meno di 30 anni". Sono alcuni dei dati, diffusi dalla Camera di Commercio della Basilicata, e contenuti nel nuovo bollettino di "Excelsior informa", elaborato dal sistema camerale e da Anpal.
    In un comunicato diffuso dall'ufficio stampa dell'ente camerale lucano è specificato che "riguardo al livello di istruzione, solo il 9% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato, mentre spicca un 40% di ingressi con nessun titolo di studio, mentre i diplomati di scuola media superiore saranno il 29% e quelli con una qualifica professionale il 22%.
    Nella proiezione trimestrale (maggio-luglio) saranno le costruzioni a trainare il mercato del lavoro, seguite da servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici. Rimane ancora significativa, infine, la quota delle imprese che prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati: la media è del 35%, con punte del 42% in area amministrativa e quasi del 40% in area tecnica e della progettazione". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie