Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FMTS GROUP

In Cibum ad Identità Golose tra alta formazione e una nuova cooperazione internazionale

A Milano per la presentazione dei prossimi corsi e lo studio di un nuova tecnologia per far lezione in aula

FMTS GROUP

Il futuro della formazione nel food con In Cibum – la Scuola di Alta Formazione Gastronomica non conosce confini. E quale occasione migliore di “Identità Golose”, in programma dal 25 al 27 settembre a Milano, per illustrarle ai tanti ospiti dell’evento.

TECNOLOGIA E FOOD. Ad oggi il team di ricerca è al lavoro per sviluppare un nuovo e sfidante modo per potenziare la formazione in aula: alle ore di laboratorio tecnico-pratiche si pensa di affiancare un’attività pro-attiva che prevede l’esercitazione in realtà virtuale. Diversi sono i vantaggi, uno su tutti: niente spreco di cibo. Grazie a questa nuova tecnologia gli studenti potranno lavorare i prodotti più e più volte, nel pieno rispetto di una cultura sostenibile.   

In Cibum, la scuola leader del Mezzogiorno d’Italia (Pontecagnano, Sa - Campania) e diretta da Mariagiovanna Sansone, è dotata delle più innovative tecnologie per il food, si avvale della collaborazione di chef stellati e dei migliori professionisti della cucina, italiani e internazionali. Grazie a Fmts Lavoro segue il placement successivo ai corsi professionalizzanti, indispensabile per muovere i primi passi nel settore e trovare lavoro nel campo enogastronomico. 

FOOD SUMMER CAMP. La pandemia ha messo a dura prova tutto il settore della formazione, ancor di più quello relativo al food. Con la ripresa delle attività e nell’ottica di creare le precondizioni necessarie per un rilancio concreto del settore, l’anno 2021 è stato dedicato alla progettazione nonché alla definizione di nuove opportunità. L’ultimo in ordine di tempo è stato il Food Summer Camp, il primo campo estivo sul food riservato ai giovani dai 16 ai 20 anni con il sogno di diventare chef o pasticceri. Durante la cinque giorni i ragazzi hanno seguito dei corsi di inglese tecnico, di pratica per la preparazione di antipasti, primi e secondi ma anche di cucina contemporanea, di dessert da ristorazione e di innovazione in cucina.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE CON L’AFRICA. Consapevoli dell’importanza di uno sguardo sempre più attento ai cambiamenti in atto e alle nuove geografie dei saperi, In Cibum ha detto “si” ad un progetto di cooperazione internazionale “Overstep” con l’Africa, capofila Fmts Experience. Si tratta di un progetto pilota di mobilità transnazionale Europa-Africa, finanziato dalla Commissione Europea in collaborazione con l’Unione Africana, sulla formazione per il turismo, l’agricoltura e il food. In Cibum è candidata ad ospitare alcuni studenti per offrire loro dei tirocini formativi.

“Il futuro della formazione richiede sempre più uno sguardo attento alle nuove tecnologie e al rispetto per l’ambiente che ci circonda – dice Mariagiovanna Sansone, direttore di In Cibum – Ed è per questo che abbiamo deciso di far convergere tutte le nostre forze in questa direzione, senza dimenticare due pilastri del food: la tradizione e i territori”.

Main partner: illycaffè, Electrolux Professional, Monograno Felicetti, Petra Molino Quaglia, Polin Group, D’Amico Robo.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FMTS GROUP

Modifica consenso Cookie