COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Il sovra-indebitamento post Covid 19 e le soluzioni al debito

La pandemia che ha investito il nostro Paese ha avuto senza dubbio un devastante impatto sulla salute e sulla vita delle persone, ma effetti altrettanto rilevanti e significativi si sono avuti sul tessuto economico delle famiglie e sulle attività d'impresa messe a dura prova, prima con la chiusura imposta dai vari DPCM e successivamente con la crisi di liquidità quale conseguenza diretta del blocco.

Nei mesi di pandemia il Governo ha predisposto diverse misure economiche ed aiuti alle imprese prevedendo altresì il differimento dei pagamenti per imposte e tasse, il differimento della notifica delle cartelle esattoriali, la sospensione delle rate di mutuo, interventi di certo necessari ma limitati nel periodo e di certo non risolutivi per arginare una crisi economica già in atto ed aggravata dagli effetti pandemici. Diverse imprese hanno cessato la loro attività ed altre dovranno far fronte ai pagamenti che nel periodo Covid sono stati solo differiti.

In tale contesto risulta più che mai di fondamentale importanza la conoscenza e la divulgazione, nei confronti di cittadini ed imprese, di tutti quegli strumenti di risoluzione della crisi da sovra-indebitamento disciplinati dalla c.d legge 3/2012, la quale interviene appunto in favore di color i quali si trovano nella impossibilità di adempiere alle obbligazioni contratte, quali la restituzione delle rate del mutuo, delle rate di finanziamento e del pagamento delle imposte e tasse.
La pandemia di certo può rientrare in quelle cause impreviste ed imprevedibili - non imputabili al debitore - che hanno determinato l'impossibilità di adempiere alle obbligazioni causando quindi una situazione di sovra-indebitamento.
Attraverso l'applicazione della norma citata viene concessa quindi al debitore l'opportunità di predisporre un piano o un accordo con i creditori per il risanamento del debito ottenendo uno stralcio e la conseguente ripresa dell'attività.
Lo Studio Legale Barbuto & Partners da anni svolge attività finalizzata alla risoluzione della crisi di famiglie ed imprese mediante ristrutturazione dei debiti in un contesto economico e sociale, quale quello attuale, in cui si rende sempre più necessaria l'utilizzazione di strumenti previsti.
Studio Legale Tributario
Avv. Luca Barbuto & Partners

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie