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Il potere delle opinioni online nell’ambito della brand reputation

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Il potere delle opinioni online nell’ambito della brand reputation

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Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

22 ottobre 2021, 15:15

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Uno degli elementi che contraddistinguono l’immagine di un’azienda è sicuramente rappresentato dalla brand reputation. Stiamo parlando proprio della reputazione del brand, un processo che nel corso degli anni ha subito alcune modifiche importanti. In passato mettere a punto un ottimale processo di brand reputation poteva essere sicuramente più semplice: l’azienda metteva in atto una comunicazione specifica per diffondere dei messaggi e di conseguenza il brand stesso raccontava ciò che l’azienda voleva esprimere. Adesso, con la diffusione del digitale, le cose sono cambiate.

Brand reputation e web reputation

La brand reputation ha assunto sempre più le caratteristiche di una vera e propria web reputation. Si tratta, quindi, di qualcosa di collettivo, che corrisponde ad un insieme di opinioni espresse dalle persone su canali diversi, le quali sicuramente andranno ad influire sulla reputazione di una determinata azienda.

Portali come Opinioni.it mettono in evidenza proprio l’importanza delle recensioni. Si tratta di una comunità di persone che mettono a disposizione di altri utenti i pareri personali sulle esperienze che hanno effettuato con tanti prodotti e servizi. In questo modo sarà possibile aiutare altri utenti del web a fare la scelta giusta quando si ha la necessità di saperne di più sui prodotti e i servizi disponibili sul mercato.

Abbigliamento, casa e giardino, elettronica, hobby, informatica, alimentazione: con le piattaforme dedicate gli utenti di internet hanno l’opportunità di esprimere un’opinione personale su numerosi servizi, con l’obiettivo di aiutare altre persone a conoscere tutti i dettagli su un determinato brand o su uno specifico prodotto.

Il rapporto di fiducia reciproca

Ma qual è il motivo per il quale le recensioni online assumono un’importanza notevole nel corso del tempo? Tutto dipende dal fatto che i consumatori a volte non si fidano più dei vari brand e delle aziende che propongono prodotti o servizi.

I consumatori, infatti, hanno la necessità di conoscere delle informazioni che possono essere considerate concrete e che derivano proprio dall’esperienza effettuata da altri consumatori di quel determinato servizio. Si tratta quindi di un rapporto di fiducia reciproca che si viene a creare tra i consumatori stessi, i quali solitamente non si conoscono, ma fanno parte di una stessa community di persone accomunate dall’esperienza di utilizzo dei servizi di un brand.

Un vettore di vendita e uno strumento di analisi

Ad occuparsi dell’importanza delle recensioni online sono stati diversi studi, che mostrano come le opinioni lasciate sulla rete hanno l’opportunità di modificare in modo notevole la sorte di un’azienda. Basti pensare, per esempio, secondo quanto riportato nel 2017 da Spiegel Reserach Center, che, nel momento in cui un acquirente legge delle recensioni verificate di altri utenti (rispetto alle recensioni anonime), aumenta del 15% la probabilità di acquisto.

Uno studio pubblicato su BrightLocal sempre nel 2017 sottolinea anche l’importanza delle opinioni e delle recensioni nell’ambito local. Infatti è stato osservato che la maggior parte dei consumatori locali (una percentuale che corrisponde al 93%) usa proprio le recensioni per fare delle scelte in merito alle aziende locali, per stabilire se un’azienda sul territorio può essere considerata affidabile o meno.

Le recensioni, quindi, rappresentano nell’epoca attuale qualcosa di fondamentale, sia per un’azienda che per i consumatori. Se per l’azienda, infatti, costituiscono un vettore di vendita, dato che conta sia il numero delle recensioni sia il fatto che queste siano positive, per il consumatore diventano uno strumento di analisi per comprendere se affidarsi realmente ad uno specifico prodotto o ad un determinato servizio.

Naturalmente l’utente dovrebbe sempre basarsi sul principio della serietà e su quello dell’imparzialità nel momento in cui scrive una recensione, dando in questo modo un parere che possa risultare allo stesso tempo utile per l’azienda e per gli altri consumatori. Consultare delle opinioni in rete significa quindi affidarsi a siti attendibili che mettono a disposizione un servizio di questo tipo.

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