Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

CONSUMATORI: SONDAGGIO UDICON-PIEPOLI, FIDUCIA DEGLI ITALIANI AL 42%

PressRelease

CONSUMATORI: SONDAGGIO UDICON-PIEPOLI, FIDUCIA DEGLI ITALIANI AL 42%

PressRelease

Responsabilità editoriale di UDICON

23 gennaio 2023, 10:38

UDICON

PressRelease - Responsabilità editoriale di UDICON

L’inflazione spinge alla prudenza ma non blocca i consumi. L’indice di fiducia resta nella media (42%) nonostante virus, guerra e carovita. Cittadini meno pessimisti, timorosi per la situazione generale ma convinti che la propria situazione personale migliorerà nei prossimi 6 mesi. Cambiano le spese: solo bisogni del quotidiano, rinviati i grandi acquisti come elettrodomestici e arredamento.
E’ quanto emerge dall’indagine sullo ’stato di salute’ e l’indice di fiducia dei consumatori, realizzata dall’Istituto Piepoli per l’Unione per la Difesa dei Consumatori (U.Di.Con.).
Nei prossimi mesi i consumatori si dedicheranno solo alle piccole spese quotidiane: abbigliamento (23%), prodotti alimentari (18%), cura della persona (17%), prodotti casalinghi (10%). Le grandi spese come arredamento (8%), tecnologia (10%), elettrodomestici (13%), sono rimandate a tempi migliori.
Il 20% degli intervistati è convinto che la situazione economica personale nei prossimi sei mesi migliorerà, con un saldo positivo tra ottimisti e pessimisti nella fascia 18-34 anni (+11,9%), in controtendenza rispetto a tutte le altre fasce d’età. Più pessimista il Nord est (-14,9%), seguito dal Nord ovest (-12,7%) e dal Centro (-10%), mentre al Sud e nelle Isole il dato è quasi pari. Il 41% degli intervistati crede che nei prossimi sei mesi la situazione economica generale dell’Italia peggiorerà. 
Sulla disoccupazione, il 42% degli intervistati pensa che aumenterà nei prossimi sei mesi a causa della crisi economica. Quasi un giovane su due del Meridione (-43,8%) è pessimista circa l’andamento dell'occupazione nei prossimi 6 mesi. 
Sul tema della propensione al risparmio gli italiani, storicamente previdenti, sono sfiduciati sulle possibilità di mettere da parte i propri risparmi (58%), mentre il 38% crede che riuscirà ad accantonare qualcosa.
“E’ un’Italia meno pessimista del previsto, quella che emerge dalla nostra indagine. Veniamo da tre anni di crisi economica deleteria per intere fasce di popolazione, acutizzata da una crisi sanitaria e da un rincaro speculativo di gas e carburanti; il tutto in un contesto di un conflitto bellico alle porte dell'Europa”, commenta Martina Donini, commissario straordinario di Udicon, che aggiunge: "E’ nelle situazioni di difficoltà che gli italiani sanno tirare fuori il meglio. Si sono impoveriti coloro i quali vivevano già al di sotto della soglia di povertà, e il ceto medio ha subito seri contraccolpi. Speriamo con il 2023 di invertire la rotta dell’inflazione, evitare il periodo di recessione e guardare al futuro con più ottimismo”.

PressRelease - Responsabilità editoriale di UDICON

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza