FINALITÀ - Le misure di promozione e informazione dei prodotti agricoli sono giustificate dalla seguente normativa:
- Regolamento (UE) n. 1144/2014 relativo ad azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi e che abroga il regolamento (CE) n. 3/2008 del Consiglio
- Regolamento delegato (UE) n. 1829/2015 della Commissione che integra il Regolamento (UE) n. 1144/2014.
Gli obiettivi generali delle misure di promozione e informazione, come previste dai Regolamenti di cui sopra, sono i seguenti:
- Aumentare la consapevolezza dei cittadini in merito alla qualità dei prodotti agricoli e degli alti standard applicabili ai metodi di produzione dell’Unione
- Aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli dell’Unione e di certi prodotti alimentari e aumentare il loro valore sia all’interno che all’esterno dell’Unione
- Sensibilizzare in merito ai regimi di qualità dell’Unione
- Aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli dell’Unione e di certi prodotti alimentari, con un’attenzione particolare verso quei mercati e paesi terzi che hanno il più alto potenziale di crescita
- Ripristinare le normali condizioni di mercato in casi di seri eventi di disturbo del mercato, perdita di fiducia da parte dei consumatori o altri problemi specifici.
Il presente bando prevede l’attuazione di programmi multipli di promozione e informazione finalizzati a rispondere a eventi di disturbo del mercato, perdita della fiducia da parte dei consumatori o altri problemi specifici dovuti all’impatto della pandemia di COVID-19 sui mercati di:
- Frutta e verdura
- Vino
- Alberi vivi (inclusa la floricultura, le piante ornamentali, ecc.)
- Latticini
- Coltivazione di patate
Le azioni finanziate saranno complementari alle misure eccezionali eventualmente adottate dalla Commissione come previsto dalla Parte V, capitolo I del Regolamento (UE) N.1308/2013. La finalità ultima delle proposte progettuali deve essere il ripristino delle normali condizioni di mercato dei settori colpiti dalla pandemia di COVID-19, e di conseguenza la fiducia dei consumatori. I progetti devono avere una dimensione europea in termini di dimensione, contenuti e impatto.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro