COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA COMUNICATION SRLS

Dusty Catania: Una rivoluzione culturale nell’ambito della raccolta differenziata

PRIMA PAGINA COMUNICATION SRLS

Promuovere, tutti insieme l’eccellenza, seminando bellezza e rispetto per l’ambiente, è la mission di Dusty, azienda catanese leader nel settore dell’igiene ambientale.

“Combattiamo per un mondo migliore” è il pay off di Dusty, nata nel 1980 dall’ambizioso progetto di due giovani imprenditori, Rossella Pezzino de Geronimo e Walter Magnano di San Lio, allora compagni di vita e di lavoro.

Un “timbro di famiglia” che ha fatto dell’atteggiamento etico e positivo verso il raggiungimento degli obiettivi, la sua arma principale. Una linea di fiducia e ottimismo condivisa dai figli Livia e Federico che oggi affiancano Rossella Pezzino de Geronimo, amministratore unico, nella gestione della società.

Azienda che nel 2018 ha fatturato 48 milioni di euro, 1.200 dipendenti e oltre 500 automezzi di ultima generazione a basso impatto ambientale.

“Combattere per un mondo migliore - dice con passione Rossella Pezzino de Geronimo - trasferendo nelle coscienze dei cittadini, che decoro e bellezza dell’ambiente, sono fondamentali per vivere vite nel rispetto di se stessi e del prossimo, è la spinta per fare sempre meglio. Dobbiamo prendere il meglio che la vita e la natura, ci offrono: passione, coraggio, impegno, costanza, progettualità, positività; il tutto condiviso con un forte spirito di immaginazione.         
“Seminare etica e bellezza è il progetto di Dusty e confidiamo che il nostro convincimento produrrà risultati eccellenti anche in Sicilia”.

La Pezzino crede nell’evoluzione, nella trasformazione e nel continuo processo di crescita interiore.

È forte la motivazione della “signora Dusty” quando asserisce che alla morte vuole arrivarci viva”.

Una persona straordinaria, eclettica, dallo sguardo attento, che nata fotografa è diventata artista a tutto tondo, visual artist ed anche scultrice, facendo della bellezza e della responsabilità sociale, la sua ragione di vita.

Ogni cosa nella sua azienda è bellezza e incanto. La magia dell’arte si respira ovunque, dal mobile che sorge sulla soglia dell’enorme stabile realizzato con materiali riciclati e con i cocci di bottiglie perfettamente incastonati come gioielli, alle fotografie che hanno descritto negli anni, attraverso espressioni inedite, volti di comunità tribali che raccontano quel mondo che Rossella ha fatto ‘suo’ durante i numerosi viaggi estremi in giro per il mondo, alla ricerca dell’alterità, del diverso e dell’oltre che diventano per lei motivo di ispirazione e di apprendimento.

Attimi di vita, catturati dal suo obiettivo fotografico che sprigionano la dignità e la fierezza di vite diverse dall’ordinario.

Nel 2017, Rossella è stata promotrice del progetto “Catania Wondertime”, rassegna di arte diffusa che ha rivoluzionato il mondo culturale catanese. Tale progetto è stato replicato anche nel 2018, all’insegna dei quattro elementi - Acqua, Terra, Fuoco e Aria, tema ufficiale di tale edizione. Trenta giorni di eventi, centotrenta artisti, decine di luoghi del centro storico - ma non solo - rivalutati per ospitare eventi musicali, teatrali e letterari, un progetto ambizioso e innovativo che vuole diventare un appuntamento fisso annuale. Il prossimo anno il titolo sarà “Eros”.

Rossella pensa che i catanesi debbano riappropriarsi della loro identità. La bellezza dilata l’anima, è una speranza di felicità. Rossella spera che Wondertime diventi virale e che il modello per cui i privati collaborano a costruire un’offerta culturale si diffonda. Pensa infatti che chi ha ricevuto debba restituire qualcosa al territorio.

Dusty, che ha fatto del canguro ecologo - pubblicità progresso americana degli Anni 70 - il suo brand, si occupa di servizi di igiene ambientale per conto delle Pubbliche Amministrazioni. Oggi in appalto in diverse città e non solo siciliane.

In ogni città in cui Dusty opera, mette in campo una serie di progetti e iniziative di sensibilizzazione dei cittadini, partendo dai bambini, all’obiettivo di migliorare la qualità della vita, salvaguardare il territorio per diffondere cultura e consapevolezza sulla tutela ambientale. 

Nascono così campagne etiche sui corsi di compostaggio, lezioni di educazione ambientale per i bambini delle scuole comunali (DustyEducational), i progetti di salvaguardia dei quartieri con le bonifiche mirate (Chiave della Bellezza), i concorsi a premi per promuovere la raccolta differenziata (EuroDusty).

Non a caso grazie all’opera di sensibilizzazione avviata, la Dusty ha raggiunto nel Comune di Misterbianco (CT) dove gestisce l’appalto, una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%.

Grazie all’attività didattica e divulgativa del rispetto dell’ambiente e al servizio di raccolta e pulizia degli arenili svolto dai mezzi aziendali Dusty, il Comune di Noto (SR), città barocca per eccellenza e patrimonio dell’Unesco, ha conseguito per 4 anni consecutivi, le 5 vele di Legambiente.

Il Comune di Ispica (RG), grazie al lavoro svolto dagli operatori Dusty, nel 2011 ha ottenuto e mantenuto anche negli anni successivi, il prestigioso riconoscimento di “Bandiera blu”, attestazione ottenuta anche a Pozzallo nel 2014.

In questo scenario, la poliedrica imprenditrice ha avviato su Catania con il prezioso aiuto di un padre missionario che gestisce un centro di accoglienza nel cuore della città etnea, un progetto lavorativo di integrazione “Gli angeli dell’ambiente per Catania”, dando l’opportunità a persone di nazionalità italiana e migranti in seria difficoltà economica e sociale, di poter lavorare.

“La dignità umana non ha colore, razza e provenienza - afferma la Pezzino - grazie a questo progetto, questi “Angeli” si stanno riabilitando, riappropriandosi  delle loro vite e dimostrando di poter essere utili alla comunità”.

Una mission sulla qualità della vita, avviata da tempo. Non a caso nel maggio del 2016, la Dusty ha ricevuto a Bruxelles, il primo premio per la categoria “Cittadini come partner del comitato Mamme in Comune”. E nello stesso anno, l’azienda è stata insignita del primo premio nazionale per la categoria istituti scolastici, come partner dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Ispica.   

Sito Web : Dusty

Video Intervista : Dott.ssa Rossella Pezzino de Geronimo

Archiviato in