Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
Extra
Press Release
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di Comune di Genova
PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova
Prolungare fino a tre giorni la permanenza a Genova dei turisti mordi e fuggi e aiutare in maniera concreta gli operatori economici del settore turistico per promuovere il territorio e favorire la crescita delle imprese.
Sono gli obiettivi legati al lancio di due nuove iniziative: il Genova City Pass 72 ore – una card turistica virtuale con la quale sarà possibile scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova – e una piattaforma online aperta agli operatori economici che offrono prodotti e servizi dedicati a chi viene a visitare o progetta una vacanza nella nostra città.
Genova City Pass 72 ore Summer Edition
Il nuovo Genova City Pass 72 ore Summer Edition si aggiunge alla card museale tradizionale e alla card crocieristi e si potrà acquistare sul sito internet https://www.genovacitypass.it/.
Sino a fine agosto ci sarà una fase di formazione riservata agli operatori economici che hanno aderito al nuovo Genova City Pass 72 ore, che sarà disponibile per l’acquisto online da inizio settembre in tre versioni a seconda della tipologia di visita scelta dal turista:
Il City Pass Culture & Heritage è mirato a far scoprire il patrimonio museale e culturale di Genova. Con questo Pass si potrà scegliere un’esperienza tra:
La grande novità è rappresentata dalla possibilità di visitare la Cappella del Doge all’Interno di Palazzo Ducale e le Torri della Cattedrale di San Lorenzo, da cui godere uno splendido panorama sui tetti del centro storico. Entrambe le esperienze sono sempre incluse nel Pass.
Con il City Pass Be Active sarà possibile vivere un’esperienza di turismo attivo che predilige le visite all’aria aperta: il mare e i parchi cittadini sono stati scelti per questa Summer Edition.
Con questo pacchetto si potrà scegliere tra:
I relativi biglietti d’ingresso e di navigazione sono compresi nel Pass.
Infine il City Pass Edutainment, che offre una scelta tra due esperienze:
Le varie esperienze comprese nei tre pacchetti potranno essere scelte, prenotate e acquistate direttamente sul sito internet o tramite call center al numero 010/5572751. Il call center sarà attivo anche per avere informazioni sui vari servizi.
Il Genova City Pass 72 ore avrà un costo individuale di 55 euro, con sconti rispetto al valore commerciale dei prodotti pari in media al 50%. Inoltre il Pass garantirà scontistiche su ulteriori esperienze e servizi e potrà essere ricaricato.
Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito https://www.genovacitypass.it/.
Le tre tipologie di City Pass daranno accesso anche ai seguenti servizi, sempre compresi indipendentemente dal Pass scelto:
Per un turismo sostenibile si potrà inoltre scegliere tra diversi mezzi di mobilità green: fra le alternative tra cui scegliere c’è per esempio il trenino di Casella, mezzo di trasporto ideale per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze dell’immediato entroterra genovese.
In alternativa al trenino di Casella, ogni City Pass permetterà di scegliere una tra le seguenti e ulteriori proposte legate alla mobilità sostenibile:
L’offerta turistica inclusa nel Genova City Pass 72 ore Summer Edition è stata pensata per le ultime settimane della stagione estiva e sarà aggiornata ed arricchita periodicamente a seconda degli appuntamenti stagionali, dei servizi turistici che caratterizzano le diverse stagioni e delle varie esperienze che si possono vivere in città.
Store online per gli operatori economici
Nell’ottica di valorizzare ancora di più Genova come meta turistica, Comune e Camera di Commercio hanno implementato una piattaforma online, un vero e proprio “store” nel quale prodotti e servizi turistici potranno essere pubblicati e promossi gratuitamente.
Nella piattaforma potranno essere ospitate tutte le esperienze, i prodotti e servizi turistici che la città può offrire ai visitatori. Una vetrina attraverso la quale potenziali visitatori da tutto il mondo potranno consultare e progettare il loro viaggio e la propria permanenza a Genova, in modo agevole ed immediato.
L’obiettivo è di stimolare l'interesse per Genova e invogliare all'acquisto di esperienze, itinerari e visite guidate, facilitando il più possibile l'incontro tra domanda e offerta turistica e fornendo allo stesso tempo un servizio che consentirà di procedere agli acquisti online e di programmare la propria vacanza, riducendo anche le code.
Per pubblicare il proprio prodotto, servizio ed esperienza nella nuova piattaforma, si chiede agli operatori economici interessati di completare il modello, reperibile al link https://smart.comune.genova.it/individuazione-prodotti-servizi-turistici-genova-2020, entro il 30 settembre 2020.
La domanda di adesione potrà essere presentata anche in una fase successiva, dal momento che il bando rimarrà costantemente aperto: tali adesioni saranno valutate periodicamente e inserite nell’ambiente virtuale, d’intesa con Camera di Commercio e le Associazioni presenti al Tavolo di Concertazione dell’Imposta di Soggiorno.
Coloro che si sono già candidati nel precedente avviso del 2019, salvo diversa comunicazione, verranno inseriti nello store on line sulla base di quanto dichiarato in occasione del precedente avviso.
Lo store vuole essere uno strumento a disposizione degli operatori turistici per pubblicizzare e promozionare la propria attività, contribuendo allo sviluppo di tutto il tessuto socio-economico cittadino. Questa piattaforma, insieme al nuovo Genova City Pass 72 ore, intende rafforzare la capacità degli operatori economici e migliorare l’offerta turistica della nostra città, con un occhio di riguardo al cosiddetto “city break”, vale a dire i viaggi di 2 o 3 giorni che rappresentano all’incirca il 40% dei pernottamenti in Europa.
PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova
Ultima ora