Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo a Genova, pass turistico e store online

PressRelease

Turismo a Genova, pass turistico e store online

PressRelease

Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Ufficio stampa Comune di Genova

14 agosto 2020, 13:18

Comune di Genova

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Prolungare fino a tre giorni la permanenza a Genova dei turisti mordi e fuggi e aiutare in maniera concreta gli operatori economici del settore turistico per promuovere il territorio e favorire la crescita delle imprese.

Sono gli obiettivi legati al lancio di due nuove iniziative: il Genova City Pass 72 ore – una card turistica virtuale con la quale sarà possibile scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova – e una piattaforma online aperta agli operatori economici che offrono prodotti e servizi dedicati a chi viene a visitare o progetta una vacanza nella nostra città.

Genova City Pass 72 ore Summer Edition

Il nuovo Genova City Pass 72 ore Summer Edition si aggiunge alla card museale tradizionale e alla card crocieristi e si potrà acquistare sul sito internet https://www.genovacitypass.it/.

Sino a fine agosto ci sarà una fase di formazione riservata agli operatori economici che hanno aderito al nuovo Genova City Pass 72 ore, che sarà disponibile per l’acquisto online da inizio settembre in tre versioni a seconda della tipologia di visita scelta dal turista:

  • Culture & Heritage (musei e cultura);
  • Be Active (mare e parchi nella Summer Edition);
  • Edutainment (contenitori interattivi per imparare divertendosi).

Il City Pass Culture & Heritage è mirato a far scoprire il patrimonio museale e culturale di Genova. Con questo Pass si potrà scegliere un’esperienza tra:

  • Walking Tour del centro storico (visita guidata al più grande centro storico medievale d’Europa);
  • Tour dei Palazzi dei Rolli (visita guidata alla scoperta delle splendide dimore genovesi del ‘500 Patrimonio dell’Unesco).

La grande novità è rappresentata dalla possibilità di visitare la Cappella del Doge all’Interno di Palazzo Ducale e le Torri della Cattedrale di San Lorenzo, da cui godere uno splendido panorama sui tetti del centro storico. Entrambe le esperienze sono sempre incluse nel Pass.

Con il City Pass Be Active sarà possibile vivere un’esperienza di turismo attivo che predilige le visite all’aria aperta: il mare e i parchi cittadini sono stati scelti per questa Summer Edition.

Con questo pacchetto si potrà scegliere tra:

  • Un’escursione in battello con visita ai Parchi di Nervi e alla Galleria d’arte moderna (GAM);
  • Raggiungere Pegli con il Navebus per visitare il Parco di Villa Durazzo Pallavicini;
  • Tour del centro storico con il Segway (durata 2 ore), seguendo un percorso che si snoda tra i vicoli più caratteristici della città vecchia tra curiosità e meraviglie.

I relativi biglietti d’ingresso e di navigazione sono compresi nel Pass.

Infine il City Pass Edutainment, che offre una scelta tra due esperienze:

  • Acquario di Genova, la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa in termini di vasche espositive e specie animali presenti;
  • Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro, il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo, e la Lanterna, il faro simbolo della nostra città.

Le varie esperienze comprese nei tre pacchetti potranno essere scelte, prenotate e acquistate direttamente sul sito internet o tramite call center al numero 010/5572751. Il call center sarà attivo anche per avere informazioni sui vari servizi.

Il Genova City Pass 72 ore avrà un costo individuale di 55 euro, con sconti rispetto al valore commerciale dei prodotti pari in media al 50%. Inoltre il Pass garantirà scontistiche su ulteriori esperienze e servizi e potrà essere ricaricato.

Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito https://www.genovacitypass.it/.

Le tre tipologie di City Pass daranno accesso anche ai seguenti servizi, sempre compresi indipendentemente dal Pass scelto:

  • Mobilità cittadina con Amt sino a 72 ore da Levante a Ponente (bus, metropolitana, treni regionali da Nervi a Voltri, Navebus). Tra i mezzi pubblici inclusi nel pacchetto ci sono anche ascensori e cremagliere, che conducono in punti panoramici della città ed offrono scorci e paesaggi unici, oltre all'opportunità di fare trekking urbano;
  • Mappe ed itinerari turistici scaricabili con QR Code;
  • Mappe Metrominuto;
  • Mini guida con idee su cosa fare in città;
  • Elenco dei beni culturali restaurati con il contributo della Soprintendenza e aperti in convenzione in giorni e orari prestabiliti.

Per un turismo sostenibile si potrà inoltre scegliere tra diversi mezzi di mobilità green: fra le alternative tra cui scegliere c’è per esempio il trenino di Casella, mezzo di trasporto ideale per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze dell’immediato entroterra genovese.

In alternativa al trenino di Casella, ogni City Pass permetterà di scegliere una tra le seguenti e ulteriori proposte legate alla mobilità sostenibile:

  • Il bus “hop on-hop off” Genova City Sightseeing;
  • La bici elettrica di Treecycle;
  • Lo scooter elettrico MiMoto fino a 750 minuti in 72 ore.

L’offerta turistica inclusa nel Genova City Pass 72 ore Summer Edition è stata pensata per le ultime settimane della stagione estiva e sarà aggiornata ed arricchita periodicamente a seconda degli appuntamenti stagionali, dei servizi turistici che caratterizzano le diverse stagioni e delle varie esperienze che si possono vivere in città.

Store online per gli operatori economici

Nell’ottica di valorizzare ancora di più Genova come meta turistica, Comune e Camera di Commercio hanno implementato una piattaforma online, un vero e proprio “store” nel quale prodotti e servizi turistici potranno essere pubblicati e promossi gratuitamente.

Nella piattaforma potranno essere ospitate tutte le esperienze, i prodotti e servizi turistici che la città può offrire ai visitatori. Una vetrina attraverso la quale potenziali visitatori da tutto il mondo potranno consultare e progettare il loro viaggio e la propria permanenza a Genova, in modo agevole ed immediato.

L’obiettivo è di stimolare l'interesse per Genova e invogliare all'acquisto di esperienze, itinerari e visite guidate, facilitando il più possibile l'incontro tra domanda e offerta turistica e fornendo allo stesso tempo un servizio che consentirà di procedere agli acquisti online e di programmare la propria vacanza, riducendo anche le code.

Per pubblicare il proprio prodotto, servizio ed esperienza nella nuova piattaforma, si chiede agli operatori economici interessati di completare il modello, reperibile al link https://smart.comune.genova.it/individuazione-prodotti-servizi-turistici-genova-2020, entro il 30 settembre 2020.

La domanda di adesione potrà essere presentata anche in una fase successiva, dal momento che il bando rimarrà costantemente aperto: tali adesioni saranno valutate periodicamente e inserite nell’ambiente virtuale, d’intesa con Camera di Commercio e le Associazioni presenti al Tavolo di Concertazione dell’Imposta di Soggiorno.

Coloro che si sono già candidati nel precedente avviso del 2019, salvo diversa comunicazione, verranno inseriti nello store on line sulla base di quanto dichiarato in occasione del precedente avviso.

Lo store vuole essere uno strumento a disposizione degli operatori turistici per pubblicizzare e promozionare la propria attività, contribuendo allo sviluppo di tutto il tessuto socio-economico cittadino. Questa piattaforma, insieme al nuovo Genova City Pass 72 ore, intende rafforzare la capacità degli operatori economici e migliorare l’offerta turistica della nostra città, con un occhio di riguardo al cosiddetto “city break”, vale a dire i viaggi di 2 o 3 giorni che rappresentano all’incirca il 40% dei pernottamenti in Europa.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Tutti i Press Release di Liguria

Condividi

Guarda anche

O utilizza