Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Si rafforza l'export agroalimentare isolano nel Sud Corea

Si rafforza l'export agroalimentare isolano nel Sud Corea

Progetto Aspal genera business aggiuntivo di 400 mial euro

CAGLIARI, 10 luglio 2020, 14:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un successo che è andato al di là di ogni aspettativa. Il progetto Foodss, cibo, imprenditorialità e occupazione tra Corea del Sud e Sardegna, promosso dall'Aspal nell'ambito delle attività per l'internazionalizzazione previste della Regione, si è concluso nei giorni scorsi. Il progetto, nato per rafforzare l'export delle eccellenze agroalimentari sarde e per offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani, ha finora generato un giro d'affari per le aziende partecipanti di oltre 400 mila euro mentre i ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa (selezionati tra cuochi, esperti in abbinamento vino e cibo e food manager/addetti agli allestimenti fieristici) hanno avuto la possibilità di fare un corso di formazione eccellente che può diventare oltre che un fiore all'occhiello nel loro curriculum una leva per nuove idee di impresa.

Foodss partito lo scorso settembre si è concluso a giugno e ha permesso a 15 aziende del settore agroalimentare e agli studenti più meritevoli tra quelli che hanno seguito il corso di formazione sul cibo, di partecipare, prima del lockdown, alla "Coex Food Week" di Seul in Corea del sud, una delle più importanti fiere del continente asiatico. Nella capitale coreana lo stand Sardegna ha contato oltre 3.000 visitatori generando nei mesi successivi e nonostante le difficoltà dovute alla chiusura dei mercati per il virus. E' stato inoltre firmato un accordo di collaborazione con la "Food Odyssey" società di produzioni televisive che lavora per la televisione di Stato coreana KBS, per l'organizzazione di trasmissioni tv per la promozione dei prodotti sardi in Corea.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore dell'Aspal Massimo Temussi:"Abbiamo raggiunto l'obiettivo: rafforzare gli scambi di formazione per i giovani sardi e promuovere la Sardegna nel mondo in modo da aumentare le capacità occupazionali. Abbiamo mostrato la Sardegna, le sue aziende e i suoi prodotti di qualità al mondo asiatico e dato una grossa opportunità ai ragazzi selezionati dal bando. Inoltre - ha concluso il direttore dell'Aspal- il progetto ha anche potenziato le connessioni tra politiche attive del lavoro e sviluppo delle attività produttive".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza