Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Mare
  4. Onorato, più merci e passeggeri Sardegna

Onorato, più merci e passeggeri Sardegna

"Stracciare prezzi non conviene, risposta è qualità offerta

Futuro sempre più sardo, con potenziamento dei settori merci e passeggeri. E una speranza: allungare la stagione per dare a chi arriva nell'isola tariffe più regolari. E quindi più basse. Sono i tre punti chiave per il 2018 anticipati dal presidente di Tirrenia Pietro Manunta durante un incontro del gruppo Onorato Armatori a Cagliari con i giornalisti per gli auguri di Natale. Pilastri ribaditi anche dal vicepresidente di Moby Alessandro Onorato.

"Stracciare i prezzi non conviene a nessuno, la vera risposta sta nella qualità dell'offerta - ha chiarito - Prevediamo due navi merci in più per non far stare i camion a terra. E due navi passeggeri in più per venire incontro alla clientela. Questa è la risposta a chi dice bugie su di noi". Sarà impiegata una nave da 530 cabine, la Moby Dada, sulla Olbia-Cvitavecchia. E ancora. "Dire che vogliamo abbandonare la Sardegna ci fa sanguinare il cuore - ha spiegato Onorato - Con la Sardegna abbiamo un rapporto antico e un legame fortissimo".

Per Manunta l'isola rimarrà il core business di Tirrenia. "Le tariffe dipendono dalla stagionalità - ha sottolineato - Ma è un discorso allargato a tutto il mercato: chi vende servizi a prezzi stracciati ad agosto in Sardegna? E perché, per andare alle Baleari cambia qualcosa? Se la stagione si allungasse, magari un pò a maggio-giugno e un pò a settembre, i prezzi potrebbero essere senza picchi, più regolari. Solo così possono tornare i conti". Previsto il restyling in stile Warner anche di altre tre navi.

Quanto all'aumento del traffico merci, si parla del 4-5% pari a 200mila metri lineari, ma complessivamente il mercato merci vale sei milioni di metri lineari. C'è poi un dato significativo: diminuisce il numero di navi che partono vuote dai porti dell'Isola. Sono i dati relativi al mercato generale dei trasporti diffusi da Pierre Canu, direttore commerciale merci di Tirrenia. Che cosa si trasporta? Principalmente alimentare (20%) ma anche prodotti di cava e di miniera (15%) e prodotti chimici (8%). Altri numeri: per i passeggeri, questa volta vale solo per il gruppo Onorato Armatori, si registra un incremento del 10-15%.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie