Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Doc Sicilia, 90 milioni di bottiglie nel 2020

Vino

Vino: Doc Sicilia, 90 milioni di bottiglie nel 2020

Consorzio, nonostante crisi mondiale calo di appena 5% sul 2019

PALERMO, 01 febbraio 2021, 12:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Antonio Rallo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Antonio Rallo - RIPRODUZIONE RISERVATA
Antonio Rallo - RIPRODUZIONE RISERVATA

I buoni risultati del Nero d'Avola e del Grillo consentono al Consorzio di tutela vini Doc Sicilia di chiudere il 2020 con 90.594.310 di bottiglie prodotte, contro le 95.640.634 dell'anno precedente.
    "Il dato conferma il recupero della quantità di imbottigliato dell'ultimo semestre, in un panorama mondiale di difficoltà, consentendo ai vini della Doc Sicilia di subire un calo limitato al 5 per cento della produzione rispetto a quella del 2019", spiega il Consorzio presieduto da Antonio Rallo.
    "Le iniziative per contrastare la crisi economica provocata dalla pandemia - dice Rallo - sono state efficaci. Il cda è riuscito a tutelare gli interessi della filiera della denominazione. La Doc Sicilia ha potenziato le proprie attività di promozione privilegiando quei Paesi dove i consumi sono rimasti stabili come gli Usa, il Canada, la Germania, e dove sono previsti margini di crescita. Poi ha puntato ad altri mercati, come quello della Cina, dove i segnali sono incoraggianti".
    "A fronte delle chiusure in momenti differenziati di tanti mercati internazionali, i vini della Doc Sicilia sono andati quasi in controtendenza aumentando in alcuni casi le quantità di prodotto esportato", commenta Filippo Paladino, vicepresidente del Consorzio.
    "I dati produttivi, in un contesto di crisi determinato dalla pandemia, confermano il trend positivo della denominazione", aggiunge Giuseppe Bursi, vicepresidente del Consorzio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza