Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sisma&Ricostruzione

Sdp, lavori entrati fase più delicata, travi in acciaio Corten

(ANSA) - L'AQUILA, 3 LUG - Il viadotto di Sant'Onofrio, sulla A24, nel casello di Tornimparte, in pieno cratere sismico dell'Aquila, sarà la prima grande struttura autostradale "capace di rispondere ai terremoti". In una nota Strada dei Parchi Spa, concessionaria delle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25, annuncia che sono entrati nella fase più delicata e complessa i lavori di adeguamento sismico del viadotto Sant'Onofrio "che diventerà il primo completamente antisismico delle autostrade A24 e A25": gli enormi manufatti in calcestruzzo precompresso saranno sostituiti da ponteggi in acciaio Corten di ultima generazione in linea con gli standard europei. Sulla messa in sicurezza di ponti e viadotti, sono stati frequenti gli scontri tra Sdp e Ministero per le Infrastrutture e Trasporti. I lavori rientrano nel piano di messa in sicurezza sismica che sta interessando tutta la rete autostradale di A24 e A25, finanziata da fondi statali er 192 milioni di euro inseriti del decreto Genova, di cui la concessionaria non avrebbe avuto ancora la completa disponibilità. Il cantiere si trova in corrispondenza del casello di Tornimparte: dopo la messa in sicurezza delle pile, i lavori di queste ore consistono nella rimozione di travi in calcestruzzo da oltre 9 tonnellate che saranno sostituite da nuove travi in acciaio Corten, molto più resistenti in caso di terremoto. "L'intervento di fatto trasforma la struttura del viadotto, rendendola più elastica, anche grazie all'impiego di speciali appoggi di ultima generazione - si legge ancora nella nota. Nei prossimi giorni si procederà al completo svaro degli impalcati del viadotto, che sovrasta le rampe, che in seguito saranno rimessi in opera con una nuova configurazione, adeguata agli standard europei. Il cantiere è attivo dal 20 maggio e i lavori proseguiranno fino al 30 novembre. Durante questo periodo è stata disposta la chiusura delle rampe dello Svincolo di Tornimparte: in entrata in autostrada per il traffico proveniente dalla viabilità ordinaria e diretto verso A25/RM; in uscita dall'autostrada per il traffico proveniente da AQ/TE. Pertanto ai veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria e diretti verso A25/RM, si consiglia di utilizzare lo Svincolo di L'Aquila Ovest, mentre ai veicoli provenienti da Teramo o dall'Aquila Ovest e diretti verso Tornimparte, si consiglia di uscire allo Svincolo di L'Aquila Ovest, e di percorrere successivamente la viabilità ordinaria (SS17 e SP1 Amiternina). (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie