Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arte e digitale, un nuovo Surrealismo

Arte e digitale, un nuovo Surrealismo

Al MAXXI 16 artisti internazionali e i nuovi scenari estetici

Roma, 19 ottobre 2018, 17:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'arte che legge il mondo globalizzato e le sue forme reali e virtuali con le lenti dell'intelligenza artificiale. Il gesto creativo fonde elementi diversi e trasversali e attinge al patrimonio visivo, al digitale, al suono su un terreno dalle possibilità ancora inesplorate ma che ha le caratteristiche di un Surrealismo del XXI secolo. Offre questo viaggio nell'immaginario tecnologico tra i sogni generati da computer e algoritmi la mostra "Low Form. Immaginaries and Vision in the Age of Artificial Intellligence", a cura di Bartoloneo Pietromarchi, fino al 24 febbraio al Maxxi di Roma, che indaga il lavoro di 16 artisti internazionali. Provocazioni e nuovi scenari non mancano: dall'avatar che si interroga sul senso della vita a due robot che affrontano il rapporto tra uomo e macchina, una live simulation che si autogenera all'infinito creando mondi sempre diversi, all'immagine della Bellona di Rubens disegnata da un software in forma ossessiva.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza