Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo libro Giacobbo, primo con font per dislessici

Nuovo libro Giacobbo, primo con font per dislessici

Carattere tipografico rende lettura più fluente per tutti

TORINO, 12 ottobre 2020, 18:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo libro di Roberto Giacobbo, edito da Mondadori, "Storia alternativa del mondo. Un viaggio pieno di sorprese nel cammino dell'uomo. Dalle piramidi ai giorni nostri", utilizza il carattere tipografico ad alta leggibilità EasyReading che facilita la lettura a chi soffre di dislessia. Creato dalla società torinese EasyReading, il font è stato utilizzato anche nella comunicazione dei musei, dai totem alle didascalie delle opere fino alla cartella stampa.
    "Credo moltissimo nella sua importanza non solo perché facilita la lettura ai soggetti dislessici, ma anche perché la rende più fluente ai soggetti che non presentano alcun tipo di problemi nella lettura. Nel programma lo usiamo in tutti i testi in sovraimpressione e, dopo averlo adottato nel mensile, mi è sembrato naturale confermare questa scelta anche nel libro", spiega Giacobbo.
    "Constatare la volontà da parte di un personaggio del calibro di Roberto Giacobbo di utilizzare il nostro font inclusivo all'interno oltre che del suo programma, e del relativo periodico anche della sua ultima fatica letteraria non può che riempirci di orgoglio. La speranza è che sempre più autori e case editrici possano capire l'importanza di rendere i loro libri e conseguentemente la cultura, in senso più ampio, quanto mai accessibile a tutti" commenta Il designer del font Federico Alfonsetti, ceo della società EasyReading Multimedia.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza