Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alpitour con Giunti Scuola campagna La terra è il mio tesoro

Alpitour con Giunti Scuola campagna La terra è il mio tesoro

Seconda edizione progetto che parla di sostenibilità ai piccoli

TORINO, 15 dicembre 2020, 13:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Alpitour e Giunti Scuola promuovono la seconda edizione della campagna educativa "La Terra è il mio tesoro, la esploro e la proteggo" per parlare di sostenibilità e riduzione dei consumi anche ai più piccoli, utilizzando un linguaggio attento alle emozioni dei bambini.
    In un anno complesso come quello che stiamo vivendo, Alpitour ha, infatti, voluto confermare il sostegno all'iniziativa inaugurata lo scorso anno e accolta con grande interesse da parte di docenti, alunni e genitori.
    Il progetto è rivolto in particolare alle classi III, IV, V delle scuole primarie di 7 province (Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania) e coinvolgerà 50.000 bambini e le famiglie. Si tratta di una campagna realizzata a più livelli: con un sito dedicato alla campagna www.terramiotesoro.it - veicolo del concorso a premi per le classi e al contest a premi per le famiglie - e con materiali editoriali. Sono stati confezionati 2.000 kit con materiali informativi, ludici e didattici, per svolgere attività a scuola e a casa, oltre al libro "Tacitus e l'impronta ecologica", scritto per l'iniziativa e destinato a ogni bambino. I kit sono stati già tutti ordinati.
    Il libro racconta le avventure di una famiglia alle prese con la difficile sfida di ridurre la propria impronta ecologica: la storia si serve di un linguaggio emotivo in grado di stimolare l'azione concreta e autonoma, oltre a determinare una consapevolezza duratura. Le attività sono pensate per essere svolte in sicurezza in classe, dal momento che le lezioni delle scuole primarie si svolgono ancora in presenza. Tuttavia, in considerazione dell'evolversi dell'attuale emergenza sanitaria, Alpitour e Giunti Scuola hanno già previsto anche una modalità online.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza