Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Carlos Saura, racconto Renzo Piano e la sua arte

Carlos Saura, racconto Renzo Piano e la sua arte

Per 'L'architetto della luce' uscita evento il 15 e 16 ottobre

ROMA, 15 ottobre 2018, 15:43

Francesco Gallo

ANSACheck

La locandina del film 'Renzo Piano. L 'architetto della luce ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

La locandina del film  'Renzo Piano. L 'architetto della luce ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
La locandina del film 'Renzo Piano. L 'architetto della luce ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Presentato in anteprima mondiale al Biografilm Festival di Bologna, arriva in sala con un'uscita evento con I Wonder il 15, 16 e 17 ottobre 'Renzo Piano.
    L'architetto della luce', il film documentario in cui Carlos Saura segue Piano nella progettazione e nella realizzazione del Centro Culturale Botin a Santander, in Spagna. Un racconto, il suo, quasi in presa diretta delle varie fasi della costruzione, con molti interventi dello stesso architetto italiano sulla sua idea dell'arte e della creatività.
    E se Piano nel documentario parla di luce "come materiale più importante della stesso cemento", il regista spagnolo ha spiegato a Bologna: "Senza luce non c'è cinema, il mestiere del regista è proprio quello di controllarla e lo posso ben dire io che ho lavorato tante volte con il grande Vittorio Storaro".
    L'ossessione poi di Piano per il tempo, la durata dell'opera d'arte, è la stessa di Carlos Saura: "In questo le fotografie sono più fortunate - ha detto il regista che ha iniziato proprio come fotografo -. Le fai e l'attimo dopo hai davanti a te il passato, una cosa se si vuole terribile, ma anche affascinante.
    E poi le foto sono eterne, restano per sempre".
    I suoi referenti nel cinema sono sicuramente quelli "del neorealismo italiano", ma ha aggiunto: "Ho conosciuto nella mia carriera Michelangelo Antonioni, ero amico di Marco Ferreri e ho sempre avuto una grande ammirazione per Federico Fellini. Oggi però il cinema italiano, come quello spagnolo, si sta un po' perdendo e bisogna fare qualcosa quanto prima".
    Nel documentario anche molti interventi dello stesso Renzo Piano che parla non solo del difficile rapporto nella creazione tra tecnica e poesia, ma anche del fatto che, oltre alla luce, un altro elemento si ritrova in tutta la sua opera: l'acqua. "La cosa che amo di più è andare in barca da solo. Mi ritrovo cosi' con la luce dall'alto, per me una cosa metafisica, e circondato poi dalle acque".
    In 'Renzo Piano. L'architetto della luce' sono molte le immagini dedicate alla costruzione di questo centro culturale e della sua enorme struttura in acciaio che gli dà sostegno.
    "Ho sempre amato i cantieri - confessa Piano -. Mio padre, che faceva il mio stesso lavoro, mi ci portava sempre. Il cantiere per me e' un momento magico delle mie creazioni".
    Mentre, per quanto riguarda il suo modo di lavorare, dice: "Quando devo fare un progetto architettonico amo passare del tempo dove ci sarà la costruzione. Mi piace passeggiare a lungo in quei posti perché amo cogliere il Genius Loci che ci vive prima di mettere mano al processo creativo: credo sia una cosa necessaria per fare un buon lavoro". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza