Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Festival futuro: presidente Veronafiere, innovazione è asset (2)

Festival futuro: presidente Veronafiere, innovazione è asset (2)

VERONA, 16 novembre 2019, 10:32

Redazione ANSA

ANSACheck
"Dopo 121 anni di attività - ha ricordato Danese - siamo ben consapevoli del valore e della necessità di imboccare nuove strade per confermarci una leva efficace per il business delle imprese: 121 anni fa le fiere e le esposizioni universali erano lo specchio della fiducia nei confronti del progresso verso gli innovativi ideali di universalità, di conoscenza, di commercio e di pace". Il presidente di Veronafiere ha osservato che "con la fine del secolo scorso e l'inizio del nuovo Millennio abbiamo assistito alla globalizzazione dell'economia, dei commerci e alla digitalizzazione. In quest'ultimo decennio sono state fatte conquiste straordinarie: nella ricerca biomedicale; aerospaziale; informatica; nella robotica. E anche questa volta le fiere si sono dimostrate all'altezza del compito, trasferendo informazioni, permettendo alle innovazioni tecnologiche di diventare prodotti e di acquisire mercati. "Nonostante lo straordinario sviluppo dei sistemi informatici, dei big data, delle blockchain, il mondo virtuale ha ancora bisogno di quello reale - ha aggiunto -. Le persone amano ancora viaggiare, conoscere, incontrarsi. E le fiere assolvono questa esigenza, creando proprie community. Le fiere moderne hanno quindi la capacità di conciliare la globalizzazione dei mercati con le esigenze di sviluppo locale delle imprese, soprattutto delle piccole e medie che rappresentano la spina dorsale dell'economia in Europa". "Siamo entrati nel Terzo Millennio - ha proseguito Danese -, negli ultimi vent'anni, le Fiere sono cresciute proprio in quelle aree del mondo che si sono sviluppate maggiormente a livello economico e tecnologico. L'Asia oggi vale il 20% del mercato fieristico; due decadi fa la percentuale era quasi allo zero. Anche questo è un segnale da cogliere perché, come un organismo, anche le fiere devono adattarsi per evolvere e sopravvivere ad un ambiente in continuo mutamento. Innovazione è la parola chiave anche per lo sviluppo del sistema fieristico".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza