Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tpl: Asstra, più poteri ad ausiliari contro sosta selvaggia

Tpl: Asstra, più poteri ad ausiliari contro sosta selvaggia

Con meno traffico aumentano velocità commerciale e risparmi

ROMA, 08 novembre 2018, 16:44

Redazione ANSA

ANSACheck

Il ddl che punta a modificare il codice della strada nella parte che stabilisce le funzioni degli ausiliari della sosta per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni "è una occasione da non perdere per puntare alla pianificazione della mobilità urbana dando la giusta importanza alla sosta come regolatore della domanda di mobilità". Questa la posizione espressa da Asstra (associazione nazionale trasporti che rappresenta la maggior parte delle imprese di Tpl in Italia) durante un'audizione sul tema in Commissione Trasporti della Camera. L'associazione spiega che "in coerenza con i principi della mobilità sostenibile", un ampliamento delle funzioni degli ausiliari del traffico - il cui potere oggi è limitato alle strisce blu e non possono, ad esempio, multare chi parcheggia in doppia fila oppure sulle strisce bianche senza disco orario - "porterebbe ripercussioni positive in termini di riduzione della congestione del traffico e conseguente aumento della velocità commerciale dei mezzi pubblici e della qualità del servizio". Proprio la velocità commerciale "rappresenta uno dei driver principali del costo totale per la produzione del servizio di Tpl, considerando una velocità media di esercizio in ambito urbano pari a 16 chilometri all'ora, l'incremento di un solo punto comporterebbe un risparmio dei costi totali di produzione pari a 400 milioni di euro annui e un aumento della qualità del servizio per puntualità e numero delle corse offerte ai cittadini", fa notare Asstra.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza