Poste Italiane è la prima azienda in
Italia a conseguire da Imq la certificazione del sistema di
gestione della compliance integrata. "L'attestazione - spiega
l'azienda in una nota - conferma la centralità dei principi di
integrità e trasparenza del gruppo guidato dall'ad Matteo Del
Fante, quali elementi chiave per la creazione di valore
condiviso". La certificazione è stata ottenuta per la gestione
della compliance integrata a presidio dei processi di
progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi postali,
finanziari e logistici negli ambiti di responsabilità
amministrativa, contabile e fiscale. A rilasciarla, secondo lo
standard internazionale Iso 37301:2021 Compliance Management
System, è stato Imq, uno degli organismi di certificazione
accreditati più autorevoli a livello internazionale.
"L'attestazione - ha detto l'amministratore delegato di Poste
Italiane Matteo Del Fante - permette di allinearci ai migliori
standard internazionali e rafforza ulteriormente la reputazione
del gruppo, grazie alla rigorosa attuazione dei principi di
legalità, integrità e trasparenza in tutti i contesti di
business, valori essenziali sui cui è improntata la nostra
identità aziendale".
"La certificazione è la conferma di un percorso virtuoso
intrapreso in questi ultimi anni", commenta Giuseppe Lasco,
condirettore generale di Poste Italiane. "Il rispetto delle
regole - prosegue - e dei codici di condotta interni ed esterni,
la correttezza nei confronti di tutti i nostri stakeholder
rappresentano i fattori chiave che fanno dell'azienda un punto
di riferimento per il Paese".
Poste Italiane, spiega l'azienda, "si è impegnata su base
volontaria a sviluppare un sistema di gestione della compliance
integrata che rafforza la cultura del rispetto delle regole a
ogni livello aziendale. Comportamenti e modalità operative sono
continuamente uniformate alle disposizioni e agli standard di
trasparenza e tracciabilità. In particolare, gli ambiti della
certificazione riguardano la responsabilità amministrativa
dell'ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001, la tutela del risparmio
ai sensi della Legge 262/2005 e gli obblighi in materia
fiscale".
La certificazione Iso 37301:2021, conclude la nota di Poste,
si aggiunge alle altre ottenute dal gruppo Poste Italiane: Iso
9001:2015 (qualità), Iso 37001:2016 (prevenzione della
corruzione), Iso 45001:2018 (Salute e Sicurezza sul lavoro), Iso
14001: 2015 (Ambiente), Iso 20000-1 (Gestione dei Servizi Ict),
Iso 27001:2013 (Sicurezza delle Informazioni), Iso 20400:2017
(Acquisti Sostenibili), Pas 99:2012 (integrazione dei sistemi di
gestione), Iso 29993 (formazione), Iso 22222 (Consulenti
finanziari in materia di investimenti) e Uni Ts 11348 (servizio
di consulenza in materia di investimenti).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA