Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Quirinale: Per i grandi elettori contagiati arriva il seggio 'drive in'

Quirinale: Per i grandi elettori contagiati arriva il seggio 'drive in'

Ultimata la grande tenda nel cortile d'onore debitamente attrezzata di dispositivi di riscaldamento per ridurre al minimo gli assembramenti

Per l'elezione del presidente della Repubblica verrà allestito un seggio 'drive in' dedicato ai grandi elettori contagiati o in isolamento causa Covid. I capigruppo della Camera approvano l'escamotage tecnico per consentire a deputati, senatori e grandi elettori che da lunedì risultassero in quarantena per scrivere su una scheda il nome del nuovo presidente della Repubblica assicurando la segretezza, la contestualità e la sicurezza del voto come in Aula, ed in coerenza con le disposizioni costituzionali a presidio della libertà del parlamentare, legate nello specifico alla immunità della sede.

Allestito a pochi metri dall'Aula, sarà presidiato da due deputati segretari assistiti da funzionari di Montecitorio che raccoglieranno le schede votate e le aggiungeranno nell'"insalatiera" in Aula prima che venga chiusa e il presidente Fico cominci lo spoglio.

Ultimata la grande tenda nel cortile d'onore debitamente attrezzata di dispositivi di riscaldamento per ridurre al minimo gli assembramenti, gli operai smantellano le postazioni di voto allestite per i deputati nel Transatlantico, che da lunedì tornerà accessibile anche alla stampa parlamentare, che avrà a disposizione posti limitati in tribuna per seguire il voto (dovrebbe durare cinque ore e mezza) e il successivo spoglio.

Una circolare limita al massimo l'accesso al piano dell'Aula, per il quale ai dipendenti servirà uno speciale (ed ambitissimo) tesserino. "La 'macchina' è pronta: ora c'è poco più di un weekend per capire se tutti quelli che hanno il biglietto potranno salire a bordo", dice sornione in cortile un esperto funzionario di Montecitorio. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie