Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Barilla, cinque gruppi per un ambiente di lavoro inclusivo

Progetto promuove un cambiamento culturale su disabilità e lgbti

ANSAcom

PARMA, 6 GIU - Gruppi organizzati, guidati e formati da dipendenti e dirigenti Barilla per promuovere diversità ed inclusione con l'obiettivo di apportare un cambiamento culturale in azienda su vari temi, dalla disabilità fino a quello Lgbti. E' il progetto degli Erg (Employee Resource Groups), cinque gruppi nati nella multinazionale della pasta per sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti i lavoratori e promosso dagli stessi lavoratori. Un progetto che Claudio Colzani, amministratore delegato Barilla, definisce addirittura "componente fondamentale della nostra strategia di diversità e inclusione". Perché, prosegue l'amministratore delegato del gruppo, "vogliamo che le persone introducano la ricchezza della diversità nel nostro business e sono orgoglioso dei nostri dipendenti che sono sempre impegnati nel promuovere cambiamenti positivi nella nostra organizzazione". E allora attenzione alle persone Lgbti, ai diversamente abili e alla multiculturalità, ma ci sono gruppi che si impegnano anche per consentire ci conciliare al meglio la vita lavorativa e privata oppure per coordinare le varie generazioni presenti in azienda e l'inclusione dei nuovi dipendenti. Un progetto talmente importante da vedere "coinvolti tutti i nostri stabilimenti e tutti i paesi dove noi siamo presenti - conclude Andrea Belli, relazioni esterne Barilla - Perché questi sono valori che devono appartenere a tutte le persone Barilla". Nel settembre 2013 l'azienda finì al centro delle polemiche per una dichiarazione del presidente Guido Barilla che, in una trasmissione radiofonica, disse che non avrebbe scelto una famiglia gay per una pubblicità, ritenendo il marchio dell'azienda legata a un'immagine più tradizionale della famiglia. Da quel momento la Barilla ha fatto numerose iniziative per accreditarsi come azienda 'gay friendly'.

In collaborazione con:
Bcfn Bruxelles

Archiviato in


Modifica consenso Cookie