Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Innovazione, 1000 giovani a scuola di digitale a Milano
ANSAcom

Innovazione, 1000 giovani a scuola di digitale a Milano

Presentati corsi Fastweb Digital Academy con Fondazione Cariplo

ANSAcom

MILANO - Nasce a Milano una nuova scuola per le professioni digitali, rivolta ai giovani diplomati o laureati, Fastweb Digital Academy. Il progetto, presentato oggi allo spazio Base, è realizzato da Fastweb con Fondazione Cariplo, nell'ambito di Cariplo Factory, l'hub aperto da giugno che si propone di creare 10 mila opportunità di lavoro in tre anni.

Sono mille i posti a disposizione per corsi aperti, senza costi e accessibili a tutti i giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che supereranno il processo di selezione. Tra i corsi ci sono quelli dedicati alla moda (digital fashion), al design 3D (3D printing for design), alla robotica, digital marketing, creazione e programmazione di video game. Le iscrizioni sono già aperte sul sito di Fastweb Digital Academy mentre i primi corsi partiranno il 24 ottobre. La selezione avverrà tramite una valutazione che terrà conto di motivazioni e capacità personali. L'obiettivo del progetto è quello di creare i professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, per fare di Milano l'hub italiano dell'innovazione, oltre che di creare occupazione per i giovani. Oggi l'Italia infatti opera solo al 10 per cento del suo potenziale digitale ed è un importatore netto di servizi digitali, non solo dagli Stati Uniti ma anche da altri Paesi europei (dati Mc Kinsey giugno 2016).

I corsi sono realizzati da esponenti del mondo dei Fab Lab e dei Makers. Nel corso della presentazione della Fastweb Digital Academy alcuni giovani, che hanno già frequentato corsi come quelli che partiranno a ottobre, hanno raccontato come è cambiata la loro professione, o come hanno iniziato un progetto lavorativo con l'utilizzo dell'innovazione e del digitale.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie