Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai

ANSA/ Expo Dubai: 'prima grande occasione post pandemia'

Italia sarà pronta. 10mila l vernici Boero per tricolore record

Redazione ANSA GENOVA

(ANSA) - GENOVA, 01 OTT - "Sarà la prima grande occasione post-pandemica" e "la prima grande esposizione in un'area del mondo che non ha mai avuto in precedenza un'opportunità come questa". A un anno esatto dall'inizio di Expo Dubai Marcello Fondi, commissario generale aggiunto per l'Esposizione Universale, traccia alcune coordinate di Expo 2020 e assicura che la preparazione del Padiglione Italia "è a buon punto nonostante il covid", "in ordine con il cronoprogramma" e l'Italia è pronta a "presentare il meglio di sè stessa, anche nei confronti della platea dei paesi Menasa" (Middle East, Nordth Africa, South Asia). Se ne è parlato al Salone Nautico di Genova nell'evento 'Colore, bellezza e innovazione. La rotta dell'eccellenza da Genova a Dubai' con protagonista, oltre al Commissariato Generale di Sezione per l'Italia a Expo 2020 Dubai, il Gruppo Boero, che proprio a Genova è nato, per raccontare come verrà valorizzata l'Italia e le sue eccellenze all'interno di un Padiglione 'narrativo' di bellezza e innovazione sostenibile, all'insegna del claim scelto dal Commisariato: ''La bellezza unisce le persone".
    Il Gruppo Boero, sponsor del Padiglione Italia, formula e realizza prodotti vernicianti per i settori Edilizia e Yachting.
    Per dipingere le diverse parti che compongono la costruzione del Padiglione Italia, a partire dai tre scafi che andranno a costituire il tetto della struttura e che, con i loro 2.100 mq, verranno impiegati oltre 10mila litri di prodotti del gruppo. Si tratterà del tricolore più grande della storia d'Italia. Per questa simbolica parte dell'architettura, sono stati formulati un verde, un rosso ed un bianco che riproducono rigorosamente i colori ufficiali della bandiera italiana. Sopra sarà applicato un bianco perla trasparente, formulato ad hoc dai laboratori del Gruppo Boero per ottenere uno scenografico effetto di movimento della bandiera. Per alcune parti interne, quali l'area vip, l'auditorium, l'educational lab ed il foyer, procedono le attività di sviluppo di prodotti vernicianti ad alta sostenibilità, su cui si prevede l'utilizzo sperimentale di materie prime e pigmenti derivanti da elementi naturali e da scarti di lavorazioni alimentari: le 'neomaterie', come le definisce l'architetto Italo Rota, progettista del Padiglione con Cra-Carlo Ratti Associati, con Matteo Gatto & Associati e F&M Ingegneria. Oltre a Andreina Boero, presidente di Gruppo Boero, e al Commissario Fondi, all'architetto Italo Rota, che ha mostrato nuovi contributi video sul progetto, è intervenuto anche Michele Viviani, professore dell'università di Genova e presidente del Centro del Mare- Ospite speciale il noto velista Giovanni Soldini, che ha sottolineato l'importanza di curare ogni dettaglio in mare, ricordando anche di aver iniziato a collaborare con il Gruppo Boero dal '97. Soldini ha lanciato l'iniziativa social #Ilmiotricolore, con cui Boero e Expo 2020 Dubai invitano a condividere su Instagram una foto del tricolore più bello ed originale, andando così a creare un immenso digital wall che sarà visibile all'interno del Padiglione a Dubai.
    L'incontro al Salone di Genova è stato organizzato nell'ambito della tre giorni di iniziative ed eventi digitali e in presenza che il Commissariato per la partecipazione italiana ad Expo Duabai assieme ai suoi partner e sponsor tiene in tutta Italia per celebrare l'anno che manca al via dell'Esposizione Universale il primo ottobre del 2021. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Modifica consenso Cookie